Gener@zioni in corso – Bando 2022

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2022

È stata pubblicata la graduatoria dei progetti selezionati. Il calendario delle attività sarà pubblicato nelle prossime settimane.

L’ATI costituita da Il Raggio Verde, Vedogiovane e Xena, aggiudicataria del servizio di Animazione di Progetto Giovani, promuove la formazione di una graduatoria per la realizzazione di attività laboratoriali ricreativo-formative, da svolgere presso gli spazi disponibili secondo fasce orarie concordate, nel periodo compreso tra il 24 gennaio 2022 e il 23 dicembre 2022.


Il bando

Il bando ha lo scopo di selezionare proposte rivolte in modo particolare alla popolazione giovanile, offrendo, al contempo, un’occasione di apertura alla comunità e un’opportunità di acquisizione e sperimentazione di nuovi saperi e competenze, nonché nuovi modi di vivere il territorio.

Aree di riferimento

  • Sviluppo della cultura, creatività, innovazione, socializzazione e benessere.
  • Promozione del mondo digitale.
  • Riduzione del digital-divide attraverso l’educazione tra pari.
  • Attinenza a tematiche utili all’affermazione professionale e sociale dei giovani (es. miglioramento delle competenze linguistiche, aumento delle skills tecnico-creative, ampliamento delle competenze legate al mondo del digitale in genere, artigianato digitale ecc.).
  • Apprendimento di conoscenze e abilità che possano dare vita a iniziative aperte alla comunità e condivise dai partecipanti al corso (es. mostre, rassegne, eventi, ecc.).
  • Creazione di percorsi tematici e workshop dedicati alla neo-genitorialità.

Come partecipare

La domanda di partecipazione, compilata sugli Allegati 1, 2 e 3 disponibili in questa pagina, deve essere firmata e inviata all’indirizzo padovapglabs@gmail.com, entro e non oltre le 24:00 di domenica 12 dicembre 2021.

Si chiede, inoltre, di allegare alla domanda un breve curriculum vitae di una facciata massimo, attinente al corso proposto, specificando le esperienze pregresse.


Formazione della graduatoria

Un’apposita commissione valuterà le domande verificandone la congruenza con i requisiti richiesti e attribuendo un punteggio fino a un massimo di 30 punti, sulla base dei criteri di valutazione sotto elencati. In seguito verranno redatti una graduatoria di selezione e un calendario di programmazione delle attività.

Elementi valutati

  • Innovatività e capacità di valorizzare le competenze delle nuove generazioni (da 0 a 6 punti).
  • Coerenza della proposta con le attività di PGLab (da 0 a 5 punti).
  • Capacità di connessione con le attività dell’Ufficio Progetto Giovani (da 0 a 5 punti).
  • Attinenza con le esigenze del target specifico dell’Ufficio Progetto Giovani (da 0 a 5 punti).
  • Sostenibilità dell’attività all’interno degli spazi proposti (da 0 a 5 punti).
  • Esperienze pregresse del candidato (da 0 a 2 punti).
  • Flessibilità negli orari indicati per la realizzazione delle attività (da 0 a 2 punti).

A parità di punteggio sarà data preferenza ai candidati più giovani e alle nuove proposte.

La commissione si riserva la facoltà di richiedere approfondimenti e chiarimenti circa i progetti presentati e di effettuare tutti i controlli ritenuti utili rispetto a quanto dichiarato.

Entro il 14 gennaio 2022 saranno comunicate via posta elettronica ai partecipanti le graduatorie.


Per informazioni
Segreteria Gener@zioni in Corso
Tel. 049 8204798
Email: padovapglabs@gmail.com