Gener@zioni in corso – Bando 2023

L’ATI costituita da Il Raggio Verde, Vedogiovane e Xena, aggiudicataria del servizio di Animazione del Comune di Padova – Ufficio Progetto Giovani, promuove la formazione di una graduatoria valevole fino al 30 giugno 2023 per la realizzazione di attività laboratoriali ricreativo-formative destinate ai giovani tra i 15 e i 35 anni.

È possibile presentare la propria candidatura fino alle 24:00 di domenica 11 dicembre 2022.

Scarica il bando completo

Il bando

Il bando ha lo scopo di selezionare proposte in grado di valorizzare i talenti delle nuove generazioni e l’educazione tra pari, stimolando l’interesse verso la cultura digitale. Allo stesso tempo, intende promuovere nuovi stili di socialità e di fruizione del tempo libero, offrendo opportunità formative e occasioni d’incontro.

Le proposte selezionate possono essere realizzate entro il 30 giugno 2023. Le formule di svolgimento possono essere: workshop intensivi organizzati nei fine settimana (8+8 ore), oppure incontri da svolgere in pacchetti orari di 16 ore nell’arco di tre mesi.

Aree di intervento

  • Sviluppo della cultura, creatività, innovazione, socializzazione e benessere.
  • Promozione del digitale.
  • Riduzione del digital-divide attraverso l’educazione tra pari.
  • Attinenza a tematiche utili all’affermazione professionale e sociale dei giovani (es. miglioramento delle competenze linguistiche, aumento delle skills tecnico-creative, artigianato digitale, ecc.).
  • Apprendimento di conoscenze e abilità che possano dare vita a iniziative aperte alla comunità e condivise dai partecipanti (es. mostre, rassegne, eventi, ecc.).
  • Creazione di percorsi tematici e workshop a carattere ludico-ricreativo dedicati alla neo-genitorialità.

Come partecipare

Possono presentare la loro candidatura le cittadine e i cittadini italiani e stranieri (in regola con la vigente normativa per il soggiorno degli stranieri in Italia, D. Lgs. 268/1998). che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il quarantacinquesimo anno di età.

Le domande di partecipazione devono essere inviate in formato elettronico all’indirizzo padovapglabs@gmail.com, compilate e firmate entro e non oltre le 24:00 di domenica 11 dicembre 2022. La richiesta dovrà seguire rigorosamente i moduli predisposti (Allegato 1 – Allegato 2 – Allegato 3).

Si richiede, inoltre, di allegare alla domanda un breve curriculum vitae, attinente all’attività proposta.

Ulteriori informazioni sulle selezioni e le modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando.

Scarica il bando completo

Formazione della graduatoria

Un’apposita commissione, il cui giudizio sarà inappellabile, valuterà ciascuna domanda verificandone la congruenza con i requisiti richiesti e attribuendole un punteggio fino ad un massimo di 34 punti, sulla base dei criteri di valutazione elencati. In seguito verranno redatti una graduatoria di selezione e un calendario di programmazione delle attività.

Entro il 14 gennaio 2023 saranno comunicate via posta elettronica ai partecipanti le graduatorie. Saranno selezionate le prime 8 proposte aggiudicatesi un punteggio minimo di 19 punti.

Alle persone titolari delle attività sarà corrisposto un compenso orario pari a 20,00 € lordi.


Per informazioni
Segreteria Gener@zioni in Corso
Tel. 049 8204798
Email: padovapglabs@gmail.com