Sabato 5 ottobre alle 16:00, la Fiera delle Parole ospita Alessandra Minello e Tommaso Nannicini per la presentazione del libro “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà” (Feltrinelli, 2024). Dialoga con gli autori Cosimo Marco Scarcelli, Università degli Studi di Padova.
L’incontro si svolge presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è libera e gratuita.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani.
L’incontro
“Genitori alla pari” non propone solo un cambiamento politico, ma una rivoluzione del paradigma culturale con cui pensiamo e viviamo la genitorialità a livello economico e sociale. Oggi, quando una giovane si presenta a un colloquio di lavoro aleggia su di lei lo spettro della maternità, che anticipa la sua potenziale assenza durante i primi mesi del bambino e le incombenze di cura che ne caratterizzeranno i primi anni. Tutto ciò avviene, paradossalmente, in uno tra i Paesi europei a più bassa fecondità.
“Genitori alla pari” vuole mettere al centro la necessità di politiche che parifichino il tempo di cura e che esaltino la condivisione, in modo da redistribuire il carico che pesa solo sulle donne, a oggi divise fra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia. La proposta di Minello e Nannicini contiene tanti strumenti (congedi paritari e ben retribuiti, sostegno alle imprese, servizi integrati per la genitorialità) e un obiettivo prioritario: arrivare a far sì che uomini e donne spendano lo stesso tempo nel lavoro retribuito e in quello non retribuito.
Partendo da una storia breve degli andamenti di fecondità degli ultimi decenni, gli autori mostrano l’inverno demografico come un caleidoscopio di aspetti, strutturali e culturali, per poi poter agire con politiche pubbliche di tipo nuovo, egualitarie e incisive. Infine, viene posta la centralità di un allargamento della popolazione genitoriale, con un’ampia discussione sull’inclusione delle famiglie omogenitoriali.
Alessandra Minello
È ricercatrice in Demografia al dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro. È autrice di Non è un Paese per madri (Laterza, 2022) e ha curato Le equilibriste (Save the Children 2023 e 2024).
Tommaso Nannicini
È professore di Economia politica all’Istituto Universitario Europeo. Ha insegnato all’Università Bocconi, ad Harvard e alla Carlos III di Madrid. Ha pubblicato su numerose riviste internazionali, tra cui l’“American Economic Review” e l’“American Political Science Review”. È stato sottosegretario alla Presidenza del consiglio nella XVII legislatura e senatore nella XVIII.
Cosimo Marco Scarcelli, PhD in Scienze Sociali nel 2013, è Professore Associato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Dal 2023 è Presidente del corso di Laurea in Comunicazione. I suoi interessi di ricerca riguardano i media digitali con particolare attenzione a: costruzione sociale dell’identità, culture giovanili, intimità, genere e sessualità, new media literacy e media education.
Per informazioni
La Fiera delle Parole