In tutta Europa, 800 milioni di europei sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all’intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.
Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue viene celebrata il 26 settembre di ogni anno dal 2001.
Le 50+1 sfide in lingua
Per festeggiare l’edizione 2021 è stato progettato il gioco “Le 50+1 sfide in lingua”. Nel ruolo di “agente segreto”, i partecipanti devono completare sfide linguistiche.
Le 51 sfide contenute nel manuale incoraggiano i discenti (o “agenti segreti” come sono stati chiamati nel manuale) ad uscire un poco dalla propria zona di comfort e approfittare delle numerose possibilità disponibili per praticare o andare oltre all’apprendimento frontale della lingua.
Alcune sono semplici e veloci (“contare fino a dieci in 3 lingue”) e altre più stimolanti (“scrivere le parole di una canzone in una lingua straniera”).
Il completamento di dieci sfide consente di ottenere un certificato.
Il gioco è disponibile anche in versione app per iOS e Android. Si può giocare da soli, con la propria classe, con gli amici o in famiglia.
L’ultima sfida (la sfida +1) consiste nel girare un breve video di 30 secondi sul tema “Cosa oseresti fare in una lingua straniera?”. I video più creativi saranno pubblicati sul sito web della Giornata Europea delle Lingue!
Per informazioni
Giornata europea delle lingue
Europe Direct Padova
Email: europedirect@comune.padova.it – evs@comune.padova.it