Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2021
Progetto Giovani organizza un ciclo di incontri per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.
Nel corso degli appuntamenti in programma vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: la partita IVA, le diverse tipologie di impresa e gli adempimenti fiscali, le agevolazioni e i finanziamenti, i programmi di mobilità per giovani imprenditori.
Il programma
Gli appuntamenti si svolgono online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno i dati per l’accesso.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi ai singoli incontri attraverso l’apposito form online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento.
Mercoledì 7 aprile | 16:00
L’apertura della partita IVA
a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista
L’incontro approfondisce il tema dell’apertura della partita Iva, con particolare attenzione al “regime forfettario” introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) e nuove modifiche.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare domande specifiche al commercialista.
I principali argomenti trattati
- cos’è la partita Iva
- come funziona
- a chi conviene aprirla
- obblighi e costi di gestione
- regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa)
- tassazione dei ricavi, vantaggi sulle aliquote contributive e fiscali per le nuove aperture.
Martedì 13 aprile | 16:00
Simulatore d’impresa
a cura di Giacomo Sbalchiero, imprenditore ed esperto di pianificazione sviluppo d’impresa della Camera di Commercio di Padova
Il workshop, attraverso un simulatore d’impresa, intende aiutare i giovani imprenditori o chi ha un’idea di business e vuole svilupparla. Nel corso di una sessione di 3 ore, viene illustrato il Business model canvas, uno strumento visuale semplice ma potente, fondamentale per cominciare a concretizzare la propria idea di impresa, capire se è sostenibile e trasformarla in un progetto solido. Il workshop utilizza le metodologie del learning-by-doing.
Mercoledì 14 aprile | 16:00
Erasmus per giovani imprenditori: programma europeo di mobilità
a cura di Geyleen Gonzalez e Sara Ortolani – Eurosportello Veneto
Eurosportello è l’ufficio dell’Unione europea, ospitato da Unioncamere del Veneto, che opera da 20 anni nel settore dell’informazione alle aziende, enti e cittadini del territorio su programmi, legislazione, politiche, finanziamenti ed opportunità dell’Unione europea. Una delle attività più significative di Eurosportello del Veneto consiste nell’informazione e nell’assistenza progettuale diretta ad aziende ed enti che vogliano partecipare a progetti comunitari.
Unioncamere Veneto ed Eurosportello Veneto, in collaborazione con la rete regionale dei Servizi nuova impresa delle Camere di Commercio e Aziende speciali del Veneto, promuove il programma Erasmus per giovani imprenditori. Il programma, finanziato dall’Unione europea, aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.
Martedì 20 aprile| 16:00
Tipologie di impresa e adempimenti fiscali (prima parte)
a cura di Federico Rebeschini, dottore commercialista
L’incontro ha l’obiettivo di orientare e far chiarezza sulle diverse tipologie di impresa e sugli strumenti necessari per avviarle. Durante l’incontro i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare le proprie domande specifiche al commercialista.
Gli argomenti trattati sono:
- le diverse tipologie di impresa e/o di lavoratore autonomo (la ditta individuale, il professionista, l’impresa familiare, l’imprenditore agricolo, la società di persone, la società di capitali, ecc.);
- l’iscrizione all’Inps (gestione artigiani e/o commercianti e/o gestione separata) o alla Cassa di previdenza autonoma;
- l’eventuale iscrizione all’Inail;
- i regimi fiscali adottabili per tipologia di impresa e/o lavoratore autonomo.
Martedì 27 aprile | 16:00
Tipologie di impresa e adempimenti fiscali (seconda parte)
a cura di Federico Rebeschini, dottore commercialista
L’incontro si svolge online sulla piattaforma gratuita Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo. Chi si fosse già iscritto non dovrà effettuare una nuova registrazione.
Il giorno dell’appuntamento, i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere all’incontro. Sarà possibile seguirlo anche senza attivare un account Zoom.
Martedì 4 maggio | 16:30
Percorsi formativi di accompagnamento all’avvio di impresa. I percorsi abilitanti e le opportunità finanziate
a cura di Rossella Piovan, Upa Formazione, Confartigianato Imprese Padova
Dall’idea alla realizzazione dell’impresa, un percorso che si costruisce.
L’incontro offre una panoramica sulle opportunità di affiancamento, preparazione e formazione all’avvio di impresa, per porre basi solide al proprio progetto imprenditoriale.
Dai percorsi formativi abilitanti all’esercizio delle professioni normate, ai progetti formativi finanziati per la promozione dell’autoimpiego: strumenti per perfezionare i contenuti tecnici, approfondire gli aspetti normativi, valutare e scegliere le strategie gestionali della propria impresa.
Martedì 18 maggio | 16:00
Agevolazioni e finanziamenti per giovani imprenditori
a cura di Nicola Berti, Camera di Commercio di Padova
Durante l’incontro vengono illustrate le principali opportunità di finanziamento disponibili per nuove imprese, sia provenienti dalla Regione Veneto che a livello nazionale.