Mercoledì 2 ottobre, le sezioni locali di Gioventù Federalista Europea (GFE) e Movimento Federalista Europeo (MFE), in collaborazione con il Centro Europe Direct Padova, organizzano il dibattito “Giovani in un vecchio continente”.
L’appuntamento intende approfondire il Rapporto sul Futuro della Competitività che Mario Draghi, incaricato dalla Commissione europea, ha presentato il 9 settembre scorso. Il Rapporto viene discusso, in particolare, dalla prospettiva del futuro dei e delle giovani.
L’evento si svolge dalle 18:30 alle 20:00 nello Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è libera e gratuita.
L’incontro
Considerato lo scenario che, in assenza di azioni correttive, viene prospettato per l’UE – quello di una “lenta agonia” -, è il futuro in primo luogo dei giovani che desta notevoli preoccupazioni.
Il destino è quello di essere la prima generazione con prospettive peggiori della precedente, pur essendo allo stesso tempo la generazione con la migliore istruzione? In un continente in declino, come sarà possibile realizzare la transizione verso un’economia sostenibile e mantenere un livello di welfare dignitoso?
Draghi delinea alcune possibili soluzioni, a partire dalla creazione di un bilancio europeo di dimensioni significative (800 miliardi di € all’anno) che possa smuovere l’UE dalla stagnazione economica.
Nel corso dell’incontro, vengono approfondite e discusse le implicazioni che questa e le altre proposte comportano. L’evento è introdotto da un intervento di Gianluca Bonato, direttore de “L’Unità europea“, giornale del MFE. A seguire, viene dato ampio spazio per il dibattito libero.
Scarica la locandinaPer informazioni
Gioventù Federalista Europea