La comunità LGBTQIA+ in Spagna

Martedì 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, Progetto Giovani organizza un incontro dedicato alla comunità LGBTQIA+ in Spagna, considerato uno dei Paesi più gay-friendly al mondo.

L’appuntamento si svolge dalle 17:00 alle 18:00 presso lo Spazio35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online.

Registrati all’incontro

L’incontro

Juan Carlos, volontario del Corpo Europeo di Solidarietà a Progetto Giovani, presenta la situazione attuale della comunità LGBTQIA+ in Spagna e il suo sviluppo storico.

Gli obiettivi dell’incontro sono:

  • dare una prospettiva più ampia sulla cultura del Paese e mostrare l’evoluzione dei valori di solidarietà e inclusione nel corso del tempo;
  • spiegare lo sviluppo e le ragioni storiche per le quali la Spagna è così aperta alla comunità LGBTQIA+;
  • mostrare come la Spagna può essere d’ispirazione per altri Paesi con riferimento all’accettazione della comunità LGBTQIA+;
  • mostrare l’importanza di accettare la diversità nelle nostre società.

La Giornata Internazionale

La Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia è riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite, e si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it