
Giovedì 8 gennaio alle 17:00, Progetto Giovani propone un workshop di espressività vocale condotto da Alessandro Cicutto, musicista e musicoterapista.
L’appuntamento si svolge presso la Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online. Come per tutte le attività di Progetto Giovani, viene data precedenza agli under 35. I posti sono limitati.
Compila il modulo di iscrizioneIl workshop
L’essere umano può essere considerato come un universo sonoro. La musica e il canto hanno sempre fatto parte del suo vissuto. Nell’ultimo secolo, l’utilizzo del canto è stato relegato in spazi esclusivi, separati dalla vita quotidiana, creando una frattura tra l’uomo e le forme attive e coinvolgenti di usare la voce in modo creativo.
La voce è uno strumento? Durante il laboratorio, i partecipanti provano a trovare delle risposte attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza della propria voce.
Le attività previste sono:
- clapping vocale ritmico;
- “singing circles” in gruppo creando improvvisazioni vocali corali e canzoni;
- uso relazionale ed espressivo della voce;
- esplorazione di registri diversi della propria voce;
- voce guidata ad occhi chiusi;
- autonarrazione con la voce senza parole.
Non è richiesta alcuna conoscenza musicale o partecipazione a cori: il workshop è pensato per chi è incuriosito dalla potenzialità della propria voce.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it


