Laboratorio di modellazione argilla e ceramica

Dal 4 al 25 luglio, Progetto Giovani organizza un laboratorio di modellazione dell’argilla e della ceramica e rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni. Il laboratorio è condotto da Tommaso Bauchensky e Matuia Suppiej.


Il corso

Il laboratorio si articola in 4 incontri:

  • ogni lunedì;
  • dalle 10:00 alle 13:00.

Il laboratorio consente a tutti i partecipanti – anche senza esperienza – un primo approccio a una delle arti più antiche della storia umana. Nel corso degli appuntamenti vengono illustrate le tecniche base della ceramica, da cui partire per sperimentare autonomamente, in seguito, la propria strada creativa.

Gli appuntamenti prevedono l’uso di più tipologie di argille – diverse per colore, consistenza e resa finale – con cui realizzare sculture, bassorilievi ma anche oggetti d’uso quotidiano (tazze, bicchieri, piatti, ecc.).

Ogni partecipante verrà seguito individualmente e avrà a disposizione tutti i materiali necessari alla lavorazione (postazione di lavoro e tornio). La cottura e la smaltatura dei prodotti realizzati saranno effettuate dai tutor del corso presso “Officina Arti libere”.

I formatori

Tommaso Bauchensky spazia dalla scultura del legno alla tornitura dell’argilla, per arrivare a una ricerca scultoreo-artigianale influenzata dalla tradizione giapponese, fulcro essenziale della sua ricerca creativa. Matuia Suppiej inizia la sua ricerca artistica approcciandosi alla pittura, la scultura dell’argilla e del legno.

L’affinità alla realtà plastico-materica porta entrambi a sperimentare e concentrarsi su materiali come l’argilla e il legno.


Come partecipare

Il laboratorio si svolge in presenza, presso il co-lab MAC Studi d’artista, in piazza De Gasperi, 13.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso il modulo online. Il corso è riservato a massimo 8 persone di età compresa tra 14 e 18 anni.

Iscriviti al corso

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 44795
Email: pg.creativita@comune.padova.it