Giovedì 26 settembre alle 16:30, Progetto Giovani presenta il secondo incontro del ciclo “Orientamento per giovani imprenditori“, pensato per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.
Questo incontro è dedicato all’apertura della partita IVA, a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista.
L’incontro si svolge online, su Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online. Le persone iscritte riceveranno via mail il link per accedere all’incontro.
Compila il modulo di iscrizioneL’incontro
L’incontro approfondisce il tema della partita IVA, con particolare attenzione al “regime forfettario” introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) e nuove modifiche. I partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di porre domande specifiche al commercialista.
I principali argomenti trattati:
- cos’è la partita IVA;
- come funziona;
- a chi conviene aprirla;
- obblighi e costi di gestione;
- regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa);
- tassazione dei ricavi, vantaggi sulle aliquote contributive e fiscali per le nuove aperture.
L’incontro rientra tra le attività del progetto “Bottega 2030“, finalizzato all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it