L’esempio dei Giusti – Conferenza

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2022

Mercoledì 23 marzo, alle 10:00, Progetto Giovani del Comune di Padova propone alle scuole superiori della città la conferenza “L’esempio dei Giusti” , a cura del professore Giuliano Pisani, vicepresidente del comitato scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo.

Dopo la prima conferenza del 3 marzo, anche questo secondo appuntamento rientra nella programmazione del Comune di Padova dedicata alla Giornata europea dei Giusti.

La conferenza si svolge online, su piattaforma Zoom. È prevista una durata di circa 90 minuti, comprensivi della lezione e dello spazio per domande e interventi degli studenti. I docenti interessati possono aderire con le proprie classi, compilando l’apposito modulo online.

Compila il modulo di prenotazione

La conferenza

L’appuntamento si inserisce nelle iniziative per la Giornata europea dei Giusti, di cui quest’anno ricorre il decennale dell’istituzione. Nel 2012, infatti, il Parlamento europeo ha deciso di dedicare questa giornata a tutti coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Viene celebrata ogni anno il 6 marzo.

Il ricordo del bene è fondamentale nel processo dell’integrazione europea, perché insegna alle generazioni più giovani che chiunque può decidere di aiutare gli altri esseri umani e di difendere la dignità umana, e che le istituzioni pubbliche hanno il dovere di rimarcare l’esempio rappresentato dalle persone che sono riuscite a proteggere coloro che hanno subito persecuzioni fondate sull’odio.

L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it