L’importanza dei legami sociali nella ricerca di lavoro

Lunedì 1° luglio, dalle 15:00 alle 16:30, Progetto Giovani organizza un incontro informativo sull’importanza della rete e dei legami sociali come mezzo per una efficace ricerca di impiego e più agevoli transizioni di vita e lavoro.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la dott.ssa Federica Bruni e il dott. Alberto Crestanello, esperti di transizioni lavorative.

È rivolto principalmente ad un target di giovani-adulti (25-35 anni). Si svolge presso la Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

I legami con persone e contesti non sono meri contatti marginali, bensì potenziali chiavi che aprono porte verso nuove possibilità e orizzonti, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.

Nelle scienze sociali (Granovetter, 1973) si usa distinguere tra legami “forti”, relazioni durature con forte investimento, e legami “deboli”, di natura occasionale e con basso attaccamento (ad esempio ex colleghi, compaesani, compagni di sport, ecc.), ma nondimeno veicolo di notizie e scambi, anche nella intermediazione di opportunità di impiego (secondo rilevazioni ISTAT e INAPP).

Nonostante la tesi dei legami deboli sia stata ampiamente dimostrata e sia di dominio comune grazie ai social network, resta ancora un generico principio, privo di reale applicabilità. Proprio per questo, l’incontro è dedicato a fornire indicazioni e strumenti per “mettere al lavoro” la propria rete di relazioni e attraverso essa, conoscere gli attori sociali ed economici del territorio.

A partire da un esercizio di analisi delle proprie cerchie relazionali, i partecipanti possono acquisire maggiore consapevolezza del proprio capitale sociale e ricevere suggerimenti utili su come metterlo a frutto.

La dott.ssa Federica Bruni è assistente sociale libera professionista con esperienza di lungo corso nei servizi al lavoro. Il dott. Alberto Crestanello è esperto di mercato e servizi per l’impiego. Entrambi fanno parte di ITINERA – Tutor delle Transizioni, una comunità di professioniste/i che si occupano, a vario titolo, di politiche attive del lavoro, welfare locale, orientamento, risorse umane, formazione continua.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it