MAPPATURA EMOTIVA – Costruzione di una performance human specific

L’evento è stato annullato.

Progetto Giovani, nell’ambito di Prospettiva Arte Teatro, organizza il laboratorio gratuito “Mappatura Emotiva” rivolto a persone dai 14 ai 18 anni per la costruzione di una performance human specific.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Arteven e Andrea Dellai e Tommaso Franchin di exvUoto Teatro. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo online (in fondo alla pagina) entro il 24 novembre 2021.

Il laboratorio si svolgerà nel quartiere Arcella di Padova, dalle 14:30 alle 17:30, nelle seguenti date.

  • Lunedì 29 novembre
  • Giovedì 2 dicembre
  • Lunedì 6 dicembre
  • Giovedì 9 dicembre
  • Lunedì 13 dicembre

È prevista una restituzione collettiva e aperta a tutti, domenica 19 dicembre dalle 11:00 alle 16:00.

Gli studenti della scuola secondaria superiore che avranno seguito le lezioni potranno richiedere un attestato di partecipazione, valido ai fini dell’acquisizione di crediti PCTO.


Il laboratorio

“Mappatura Emotiva” è un percorso condiviso di esplorazione e rappresentazione, che vuole portare sguardi giovani, curiosi e innovativi nel quartiere Arcella di Padova.

Durante il laboratorio, i partecipanti faranno esperienza del quartiere, impareranno o ricominceranno a guardare, sollevando gli occhi dallo schermo dello smartphone. Guardando fuori da sé, rifletteranno su sé stessi.

Attraverso la propria creatività, ridaranno valore al camminare, all’osservare e, quindi, al tempo, potenziando le loro capacità di attenzione per dettagli, idee, emozioni e ispirazioni. Infine, diventeranno protagonisti di questa esplorazione attraverso la creazione di una mappa che registrerà le sensazioni e le emozioni legate ai luoghi in essa riportati, e di un itinerario attraverso cui condividerle.

Domenica 19 dicembre verrà realizzata una passeggiata teatrale in quartiere: i partecipanti accompagneranno il pubblico lungo l’itinerario da loro stessi creato, in una riappropriazione del luogo in chiave artistica e poetica, condividendo con gli spettatori – attraverso narrazioni, riflessioni e interventi performativi – il loro percorso e le immagini artistiche che ne sono scaturite.


Come iscriversi

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo online entro il 24 novembre.

A ciascun partecipante è, inoltre, richiesta la compilazione del modulo allegato. In caso di minori, è necessaria la sottoscrizione da parte di un genitore o di altro tutore legale.

Per partecipare al corso è richiesto il possesso del Green Pass.

Il modulo compilato e firmato deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica pg.creativita@comune.padova.it.

Il laboratorio verrà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it