Marco Gobbi | Quotidiana16

gobbi

Marco Gobbi nasce nel 1985 a Brescia. Formatosi presso l‘Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 2013 è assegnatario di un atelier presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia con il progetto How We Dwell (Make Your Own Residence) con Cristiano Menchini, Andrea Grotto e Adriano Valeri. Nel 2015 è artista in residenza presso The Atelierhaus Salzamt a Linz e presso la Jan van Eyck Academie di Maastricht. Attualmente vive e lavora a Venezia.

Far from what once was

Olio su tavola e intaglio, quadro trovato, legno di cirmolo, metallo, dimensioni variabili, 2014

Il lavoro è composto da due opere pittoriche in dialogo tra loro: un piccolo quadretto trovato in un mercato dell’antiquario, completamente danneggiato, sul quale non è più possibile distinguere ciò che era stato originariamente rappresentato, e la sua riproduzione, una copia realizzata raddoppiando le misure dell’originale. Risulta interessante poter pensare a come nel corso del tempo il soggetto del quadro sia potuto cambiare e oggi appaia ai nostri occhi in maniera completamente trasfigurata, certamente lontano da quello che il suo autore aveva deciso di dipingere.

La pittura diventa quindi un palinsesto attraverso il quale è possibile leggere il passare del tempo e lo stratificarsi di segni e significati ormai perduti, ancora interpretabile alla luce di molteplici possibili narrazioni e di inaspettati finali. La copia ingrandita del quadretto realizzata da Marco Gobbi si appropria non solo delle fattezze dell’originale, ma anche di una delle sue possibili letture.

Per informazioni

Marco Gobbi