Lunedì 9 dicembre, il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova organizza l’evento conclusivo del Progetto di Terza Missione: “More Than Words – raccontare i Musei di Ateneo in Comunicazione Aumentativa Alternativa”.
L’evento si svolge dalle 14:30 alle 18:00 presso la Sala dei Giganti e al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, a Palazzo Liviano in piazza Capitaniato, 7 a Padova.
L’evento
Il progetto ha promosso l’accessibilità dei musei universitari per le persone con disabilità, con particolare riferimento alle persone con disabilità cognitive e/o disturbi dello spettro autistico.
Nel corso dell’evento, postazioni interattive, workshop e incontri dialogici invitano a scoprire le iniziative di accessibilità realizzate dal CAM in collaborazione con tante realtà del territorio. Tra questi, i Talents, un gruppo di giovani nello spettro autistico noto a livello nazionale, e la sezione patavina dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Attraverso l’esperienza diretta delle strategie messe in campo e dei facilitatori prodotti, i partecipanti possono acquisire nuove competenze sui temi dell’accessibilità e della partecipazione sociale e individuare soluzioni a basso costo facilmente replicabili in diversi contesti.
La partecipazione è libera e gratuita per la Sala dei Giganti. Le attività in Museo sono gratuite, ma con obbligo di prenotazione.
Maggiori informazioni sul programma della giornata e i moduli di prenotazione sono disponibili sulla pagina dell’evento.
Scarica la locandinaPer informazioni
Centro di Ateneo per i Musei