Organizzare e comunicare un evento

A novembre, Progetto Giovani realizza due incontri, dedicati rispettivamente all’organizzazione e alla promozione di eventi pubblici, a cura di Maurizio Schettino.

Gli incontri si svolgono l’11 e il 25 novembre in Spazio 35, al piano terra del Centro culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati ed è obbligatoria l’iscrizione. Per l’accesso è obbligatorio il possesso della Certificazione Verde Covid-19 (cosiddetto Green pass).

Gli appuntamenti:

  • Giovedì 11 novembre | 15:30 – Forme e stili della comunicazione, tra radio, tv e web | Iscrizioni chiuse
  • Giovedì 25 novembre | 15:30 – L’organizzazione e la promozione di un evento | Iscrizioni chiuse

Giovedì 11 novembre | 15:30

Forme e stili della comunicazione, tra radio, tv e web

L’incontro intende offrire un quadro analitico sulle forme di comunicazione e le differenze in rapporto alle modalità specifiche di fruizione.

In un’era digitale, dove i nuovi canali di comunicazione affermano il predominio sui dispositivi tradizionali, questi ultimi si adeguano all’evoluzione tecnologica, proponendo format nei quali i contenuti tendono a essere in linea con le predilezioni di un target spesso esigente. Lo stesso che determina un consenso in termini di share del prodotto.

L’evoluzione dei nuovi sistemi di comunicazione ha determinato anche la formazione di nuove figure professionali inserite in determinati contesti, pubblici e privati, utili per la gestione dei contenuti web. A tal proposito, nel corso dell’incontro, saranno proposti utili suggerimenti e consigli sui ruoli riferiti ai vari media utilizzati.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Giovedì 25 novembre | 15:30

L’organizzazione e la promozione di un evento

Come si pianifica l’organizzazione di una manifestazione artistica? Quali sono gli strumenti necessari e il compito di ciascuno all’interno di uno staff di lavoro? L’incontro focalizza l’attenzione sulle fasi di realizzazione di un evento, in relazione alla tipologia e ai destinatari.

Partendo dall’idea, passando per la fase progettuale, compresa la possibilità di acquisire finanziamenti pubblici e/o sponsorizzazioni private, sino ad arrivare all’assetto logistico e artistico; e ancora, la promozione e la diffusione di un evento al fine di renderlo capillare e conoscibile, sino alla volontà di indirizzare l’appuntamento a un target preciso.

L’occasione per fare della propria idea un evento potenzialmente vincente, secondo una struttura ad hoc che tenga conto di tutti gli aspetti, utili e necessari, per la sua buona riuscita.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
Email: informagiovani@comune.padova.it
Tel: 049 820 4742