Orienta Lab – Riflessi di scelta

Da mercoledì 26 giugno, Progetto Giovani propone un laboratorio formativo di orientamento e decision making per under 18 a cura di Andrea Girardi, professionista dell’orientamento.

Gli incontri si svolgono presso il nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, il mercoledì dalle 16:00 alle 17:30, nelle seguenti date:

  • 26 giugno;
  • 10 luglio;
  • 17 luglio.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.

A richiesta, può essere rilasciato un attestato di partecipazione. Il riconoscimento dell’attestato ai fini del conseguimento di crediti liberi rimane, però, a discrezione dell’istituto scolastico di provenienza.

Compila il modulo di iscrizione

Il laboratorio

Ognuno di noi, in media, compie circa 35.000 scelte ogni giorno. Ma cosa significa veramente fare una scelta? Cosa succede quando ci si sente indecisi e non si sa quale strada prendere?

Il laboratorio è dedicato all’esplorazione teorica e pratica dei processi decisionali e all’analisi delle situazioni di stallo.

Ha l’obiettivo di esaminare le aspettative che influenzano le nostre visioni del futuro, coinvolgendo ragazze e ragazzi in esperienze concrete per comprendere meglio come prendiamo decisioni e le dinamiche che le guidano.

Nel corso dei tre incontri vengono presi in considerazione dubbi e incertezze, per imparare ad affrontare le scelte della vita quotidiana in modo più sicuro e riflessivo e a prendere decisioni migliori e più consapevoli.

Andrea Girardi è dottoressa in Scienze Filosofiche, insegnante e professionista in orientamento e career counselling. È inoltre specializzata sull’utilizzo delle Tecnologie Informatiche e della Comunicazione negli ambienti di apprendimento, alla gestione delle emozioni e dell’intelligenza relazionale a scuola e in classe.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it