Orientamento per giovani imprenditori

A settembre, torna a Progetto Giovani il ciclo di incontri pensato per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.

Nel corso degli appuntamenti vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: il business plan, la partita IVA, le diverse tipologie di impresa, i finanziamenti, la formazione e i programmi di mobilità per giovani imprenditori.

Gli appuntamenti si svolgono online, sulla piattaforma Zoom, sempre dalle 16:30 alle 18:00. Gli iscritti riceveranno via mail il link per l’accesso all’incontro.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi ai singoli incontri attraverso l’apposito modulo online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento.


Lunedì 11 settembre

Il Business Plan

a cura di Stefania Guida, MicroLab

Iscriviti qui
Scopri di più

Nel corso dell’incontro viene illustrato brevemente il Business Model Canvas, uno schema visuale semplice ma potente, strategico per cominciare a concretizzare la propria idea di impresa. A seguire, viene approfondito il Business Plan: un altro strumento di pianificazione che tiene insieme aspetti qualitativi e quantitativi del business stesso.

Al termine della lezione vengono presentate le attività dell’associazione Microlab, in particolare la piattaforma di e-learning per aspiranti imprenditori.


Giovedì 21 settembre

L’apertura della Partita Iva

a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista

Iscriviti qui
Scopri di più

L’incontro approfondisce il tema dell’apertura della partita Iva, con particolare attenzione al “regime forfettario” introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) e nuove modifiche.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare domande specifiche al commercialista.

I principali argomenti trattati

  • cos’è la partita Iva;
  • come funziona;
  • a chi conviene aprirla;
  • obblighi e costi di gestione;
  • regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa);
  • tassazione dei ricavi, vantaggi sulle aliquote contributive e fiscali per le nuove aperture.


Martedì 26 settembre

Percorsi formativi di accompagnamento all’avvio di impresa. Percorsi abilitanti e le opportunità finanziate

a cura di Sonia Andreotti, Confartigianato Padova

Iscriviti qui
Scopri di più

Dall’idea alla realizzazione dell’impresa, un percorso che si costruisce.

L’incontro offre una panoramica sulle opportunità di affiancamentopreparazione formazione all’avvio di impresa, per porre basi solide al proprio progetto imprenditoriale.

Dai percorsi formativi abilitanti all’esercizio delle professioni normate, ai progetti formativi finanziati per la promozione dell’autoimpiego: strumenti per perfezionare i contenuti tecnici, approfondire gli aspetti normativi, valutare e scegliere le strategie gestionali della propria impresa.


Martedì 10 ottobre

Tipologie di impresa e adempimenti fiscali

a cura di Federico Rebeschini, dottore commercialista

Iscriviti qui
Scopri di più

L’incontro ha l’obiettivo di orientare e far chiarezza sulle diverse tipologie di impresa e sugli strumenti necessari per avviarle. Durante l’incontro i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare le proprie domande specifiche al commercialista.

Gli argomenti trattati sono:

  • le diverse tipologie di impresa e/o di lavoratore autonomo (la ditta individuale, il professionista, l’impresa familiare, l’imprenditore agricolo, la società di persone, la società di capitali, ecc.);
  • l’iscrizione all’Inps (gestione artigiani e/o commercianti e/o gestione separata) o alla Cassa di previdenza autonoma;
  • l’eventuale iscrizione all’Inail;
  • i regimi fiscali adottabili per tipologia di impresa e/o lavoratore autonomo.


Martedì 17 ottobre

Erasmus per giovani imprenditori: programma europeo di mobilità

a cura di Geyleen Gonzales, Eurosportello Veneto

Iscriviti qui
Scopri di più

Eurosportello Veneto è il dipartimento delle Politiche Comunitarie di Unioncamere del Veneto che opera da più di 20 anni nel settore dell’informazione alle aziende, enti e cittadini del territorio su programmi, legislazionepolitichefinanziamenti ed opportunità dell’Unione europea. Una delle attività più significative di Eurosportello Veneto consiste nell’informazione e nell’assistenza progettuale diretta ad aziende ed enti che vogliano partecipare a progetti comunitari.​

Unioncamere Veneto ed Eurosportello Veneto, in collaborazione con la rete regionale dei Servizi nuova impresa delle Camere di Commercio e Aziende speciali del Veneto, promuove il programma Erasmus per giovani imprenditori. Il programma, finanziato dall’Unione europea, aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.


Martedì 24 ottobre

Il mio primo dipendente

a cura di Paola Casarotto, consulente del lavoro

Iscriviti qui
Scopri di più

L’incontro ha lo scopo di fornire una panoramica sugli adempimenti e gli obblighi per il datore di lavoro nell’assunzione del primo dipendente. Vengono considerate le possibilità di stage, i contratti e le agevolazioni disponibili, per offrire una panoramica sul costo del lavoro e come assumere in modo flessibile.

Nello specifico, vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • obblighi del datore di lavoro e documenti necessari;
  • quali candidati scegliere per poter fruire di agevolazioni contributive e quali sono attualmente attive;
  • il percorso di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro (tirocinio, apprendistato, qualifica al termine dell’apprendistato e relative riduzioni contributive e benefici di tali contratti);
  • il costo del lavoro: dal lordo al netto e il calcolo del costo. Nozioni di base per orientarsi;
  • contratti flessibili: part time e intermittenti. Quali vantaggi.


Martedì 31 ottobre

Agevolazioni e finanziamenti per giovani imprenditori

a cura di Nicola Berti, Camera di Commercio di Padova

Iscriviti qui
Scopri di più

Durante l’incontro vengono illustrate le principali opportunità di finanziamento disponibili per nuove imprese, sia provenienti dalla Regione Veneto che a livello nazionale.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it