#Orientati – Farsi strada nel futuro è più facile

Pin It

A seguito delle misure urgenti in materia di contenimento dell’emergenza da COVID-19, tutti gli incontri sono rinviati a data da destinarsi.

Da giovedì 19 marzo, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone un nuovo ciclo di incontri di orientamento rivolti ai giovani in cerca di occupazione.

L’attività è realizzata in collaborazione con Fòrema, capofila per Padova e per la zona della cintura urbana del progetto della Regione Veneto Rete Switch – Network territoriale per il Diritto all’Orientamento dei giovani.

Il percorso formativo è rivolto a giovani, non frequentanti percorsi di istruzione e formazione, neodiplomati, disoccupati e NEET, e intende fornire strumenti personalizzati di orientamento e nozioni utili a muoversi agilmente nella scelta del percorso futuro sia scolastico che lavorativo.

Viene data la precedenza agli under 25, ma il percorso è aperto a tutti i giovani fino ai 35 anni.

Scarica la locandina

Il calendario degli appuntamenti

Gli incontri, della durata di 2 ore, si svolgono negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione attraverso l’apposito modulo online.

Iscriviti qui

giovedì 19 marzo | 16:30

Il bilancio delle competenze

Scopri di più

Il bilancio delle competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé, ripercorrendo e valorizzando le proprie esperienze professionali e di vita, mettendo a fuoco le proprie conoscenze e competenze per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.

giovedì 2 aprile | 16:30

L’offerta formativa sul territorio

Scopri di più

L’incontro è dedicato ad illustrare le offerte formative e professionali legate alla nostra regione e ai suoi asset strategici. Verranno descritte le proposte degli ITS (Istituto Tecnico Superiore) e del progetto Garanzia Giovani.

giovedì 16 aprile – 16:30

Dove, come e quando candidarsi a un offerta di lavoro

Scopri di più

L’incontro è dedicato all’illustrazione dei siti più efficaci per il recruiting e la ricerca di personale (Linkedin, Monster, Indeed, Jobrapido, ecc.), come leggere un annuncio di lavoro, quali strumenti utilizzare per portare a termine la propria candidatura (stesura di un CV, lettera di presentazione, ecc.) e come gestire un colloquio di lavoro.

giovedì 7 maggio – 16:30

I contratti di lavoro

Scopri di più

Nel corso dell’incontro verranno descritte le diverse tipologie contrattuali riservate ai giovani. Il contratto di lavoro regolamenta i rapporti tra il lavoratore e il datore di lavoro. Alcuni esempi sono i contratti a tempo determinato, indeterminato, contratto a chiamata, apprendistato, tirocinio.

giovedì 21 maggio – 16:30

La lettura della busta paga

Scopri di più

L’incontro è rivolto a chi vuole comprendere quali sono le voci che compongono la retribuzione e le metodologie per la determinazione dell’imponibile, elementi fissi e variabili della retribuzione, modalità di calcolo del TFR.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It