Otto Neururer – Una luce nelle tenebre

Lunedì 28 marzo alle 9:30, Progetto Giovani organizza una proiezione per le scuole superiori del film “Otto Neururer – Una luce nelle tenebre” (2019), diretto dal regista Hermann Weiskopf. L’appuntamento rientra nella programmazione del Comune di Padova dedicata alla Giornata europea dei Giusti.

L’appuntamento si svolge all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Per l’accesso alla sala è richiesto il possesso del Green Pass cosiddetto “rafforzato” ed è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2 per tutta la durata dell’incontro.

La partecipazione è gratuita. I docenti interessati possono iscrivere le proprie classi attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

Il film

36 ore dura l’agonia del prete cattolico Otto Neururer nel maggio del 1940 nel campo di concentramento di Buchenwald: decenni dopo un anziano attore, Heinz Fitz, insieme con la giovane fuorilegge Sofia ed il prete Anton, malato di Parkinson, si mettono sulle tracce del prete Otto Neururer.

Heinz intraprende il viaggio attraverso la vita di Otto Neururer per poter tornare a pregare, per potersi liberare dalla vergogna per le colpe del padre – incallito nazista – e trovare finalmente la pace interna. Otto Neururer venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1996.

Il film è risultato vincitore, nel 2019, del premio “Miglior film” al Mirabile Dictu – Festival Internazionale del Cinema Cattolico, oltre ad aver ottenuto molti altri riconoscimenti internazionali.

Hermann Weiskopf ha lavorato per anni lui stesso come attore. Ha recitato in 45 film, prima di scoprire la sua vera propensione per la produzione e la regia. Ha lavorato come direttore di produzione e sviluppato numerosi documentari, filmati industriali, filmati immagine e pubblicitari. Per più di otto anni è stato produttore per la società cinematografica Delta Film operante a Innsbruck. I suoi lavori sono stati più volte premiati.


L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it