
Dal 25 al 28 novembre, all’Università degli Studi di Padova, si svolge “Padova Model UPR 2025“, simulazione della Revisione Periodica Universale delle Nazioni Unite realizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.
L’evento si svolge in lingua inglese. La partecipazione è gratuita e per prendere parte all’evento è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 3 ottobre 2025.
Compila il modulo d’iscrizioneL’evento
La simulazione, della durata di 4 giorni, prevede la partecipazione di più di 50 tra studenti e studentesse di università europee ed extraeuropee, che hanno la possibilità di discutere di diritti umani, diplomazia, democrazia.
Analizzando la situazione nel Paese che rappresentano e negli altri Stati presenti nella simulazione, i partecipanti possono dare voce ai governi, ai diversi attori della società civile e alle istituzioni nazionali dei diritti umani.
Infine, l’evento permette ai giovani che ne prendono parte di accrescere le proprie competenze teoriche e pratiche in ambito diplomatico, della ricerca e della comunicazione.
Per informazioni
Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”


