Padova Model UPR 2025

Dal 25 al 28 novembre, all’Università degli Studi di Padova, si svolge “Padova Model UPR 2025“, simulazione della Revisione Periodica Universale delle Nazioni Unite realizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.

L’evento si svolge in lingua inglese. La partecipazione è gratuita e per prendere parte all’evento è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 3 ottobre 2025.

Compila il modulo d’iscrizione

L’evento

La simulazione, della durata di 4 giorni, prevede la partecipazione di più di 50 tra studenti e studentesse di università europee ed extraeuropee, che hanno la possibilità di discutere di diritti umani, diplomazia, democrazia.

Analizzando la situazione nel Paese che rappresentano e negli altri Stati presenti nella simulazione, i partecipanti possono dare voce ai governi, ai diversi attori della società civile e alle istituzioni nazionali dei diritti umani.

Infine, l’evento permette ai giovani che ne prendono parte di accrescere le proprie competenze teoriche e pratiche in ambito diplomatico, della ricerca e della comunicazione.


Per informazioni
Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”