PCTO DIGIT – Adolescenti, media digitali, genere e intimità

Il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova propone alle scuole superiori di Padova il percorso PCTO “DIGIT” sul tema adolescenti, media digitali, genere e intimità per i mesi di settembre e ottobre dell’anno scolastico 2024/2025.

Il PCTO è parte del più ampio progetto nazionale (PRIN) “DIGIT – Digital practices, Gender, and Intimacy in Teens’ everyday life” dell’Università degli Studi di Padova, Sapienza Università di Roma e Link Campus University.


Il progetto

Il percorso prevede la creazione di un “Young Researchers Group”, un gruppo di 10 ragazze e ragazzi delle scuole superiori che progetterà una traccia di intervista qualitativa sul tema adolescenti, media digitali, genere e intimità.

Obiettivi

  • Imparare a lavorare sull’intervista qualitativa come strumento di ricerca sociale.
  • Sperimentare tecniche di ricerca creative.
  • Riflettere e confrontarsi sui temi genere, intimità e media digitali.
  • Fare esperienza con un lavoro di gruppo.

Durata

  • Inizio previsto: 15 ottobre 2024
  • Conclusione: 6 novembre 2024.
  • Incontri: 6 appuntamenti, il martedì e mercoledì dalle 15:30 alle 18:00, a settimane alterne, per un totale di 15 ore circa. È necessario partecipare a tutti e 6 gli incontri.

Gli incontri si svolgono presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova (via M. Cesarotti 12, Padova).

Tutte le informazioni condivise saranno trattate in forma anonima e riservata.


Come partecipare

Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.

La partecipazione è rivolta a massimo 5 persone. La registrazione deve essere effettuata attraverso il portale dell’Università dedicato ai PCTO.

Sarà proposta una nuova edizione del PCTO in primavera 2025. Gli studenti che partecipano all’edizione autunnale saranno incoraggiati a continuare il percorso anche nell’edizione successiva.

Compila il modulo di iscrizione

Per informazioni
Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata
Responsabile scientifico: prof. Cosimo Marco Scarcelli (cosimomarco.scarcelli@unipd.it)
Organizzazione: Vittoria Bernardini (vittoria.bernardini@unipd.it)