
Dopo la prima edizione del 2025, Progetto Giovani rinnova l’iniziativa “PG Ambassador”, a sostegno del protagonismo giovanile: anche il prossimo anno 12 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 35 anni saranno gli ambasciatori delle politiche giovanili in città.
I giovani si sono distinti per la modalità attenta, intraprendente e curiosa di relazionarsi con Progetto Giovani, tanto da poterlo rappresentare e promuovere in modo positivo: sono stati selezionati tra coloro che hanno partecipato più attivamente alle varie iniziative proposte, frequentando gli incontri pubblici, proponendosi come formatori alla pari, volontari e facilitatori di gruppi.
Tra loro, spicca la partecipazione attiva agli eventi organizzati in ambito digitale, culturale e creativo, così come la realizzazione di prodotti multimediali e audiovisivi e l’attenzione alle proposte educative e di formazione tra pari. È sempre valorizzata, poi, la disponibilità nelle occasioni di volontariato, anche in ambito internazionale (come nel caso del Corpo Europeo di Solidarietà).
Chi sono gli Ambassador
La nomina di “Ambassador” non è un premio, bensì rappresenta il riconoscimento dell’impegno e della capacità di contribuire attivamente alla crescita collettiva, nella convinzione che possa essere di ispirazione per altri coetanei. Ogni “Ambassador”, infatti, incarna un modello diverso e personale di attivazione ed è proprio attraverso questa varietà che si intende intercettare l’interesse di altri giovani, che potranno riconoscersi e scoprirsi non solo come fruitori delle attività dell’ufficio, ma anche come parte attiva della costruzione della sua visione comunitaria.
Nel corso dell’anno, gli ambasciatori saranno i testimoni, tra i coetanei, delle tante diverse modalità per cogliere le opportunità di Progetto Giovani. Racconteranno la loro esperienza partecipando a eventi e incontri pubblici o attraverso i social, per moltiplicare l’informazione e ispirare altri giovani a diventare cittadini attivi. Con questa iniziativa, cui si intende dare periodicità annuale, il Comune di Padova intende consolidare le azioni capaci di riconoscere il ruolo e l’impegno quotidiano dei giovani nella vita pubblica della comunità.
I “PG Ambassador” nominati per l’anno 2026 sono:
- Gaia Beccegato
- Ludovica Brocchi
- Francesca Burlini
- Bianca Carraro
- Simone Angelo Cataldo
- Maria Exarchopoulou
- Michele Massaro
- Sofia Massaro
- Nicole Mastrodicasa
- Diego Pelizza
- Giorgia Turozzi
- Martina Vecchi
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel.: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it


