PG Ambassador 2026

Dopo la prima edizione del 2025, Progetto Giovani rinnova l’iniziativa “PG Ambassador”, a sostegno del protagonismo giovanile: anche il prossimo anno 12 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 35 anni saranno gli ambasciatori delle politiche giovanili in città.

I giovani si sono distinti per la modalità attenta, intraprendente e curiosa di relazionarsi con Progetto Giovani, tanto da poterlo rappresentare e promuovere in modo positivo: sono stati selezionati tra coloro che hanno partecipato più attivamente alle varie iniziative proposte, frequentando gli incontri pubblici, proponendosi come formatori alla pari, volontari e facilitatori di gruppi.

Tra loro, spicca la partecipazione attiva agli eventi organizzati in ambito digitale, culturale e creativo, così come la realizzazione di prodotti multimediali e audiovisivi e l’attenzione alle proposte educative e di formazione tra pari. È sempre valorizzata, poi, la disponibilità nelle occasioni di volontariato, anche in ambito internazionale (come nel caso del Corpo Europeo di Solidarietà).


Chi sono gli Ambassador

La nomina di “Ambassador” non è un premio, bensì rappresenta il riconoscimento dell’impegno e della capacità di contribuire attivamente alla crescita collettiva, nella convinzione che possa essere di ispirazione per altri coetanei. Ogni “Ambassador”, infatti, incarna un modello diverso e personale di attivazione ed è proprio attraverso questa varietà che si intende intercettare l’interesse di altri giovani, che potranno riconoscersi e scoprirsi non solo come fruitori delle attività dell’ufficio, ma anche come parte attiva della costruzione della sua visione comunitaria.

Nel corso dell’anno, gli ambasciatori saranno i testimoni, tra i coetanei, delle tante diverse modalità per cogliere le opportunità di Progetto Giovani. Racconteranno la loro esperienza partecipando a eventi e incontri pubblici o attraverso i social, per moltiplicare l’informazione e ispirare altri giovani a diventare cittadini attivi. Con questa iniziativa, cui si intende dare periodicità annuale, il Comune di Padova intende consolidare le azioni capaci di riconoscere il ruolo e l’impegno quotidiano dei giovani nella vita pubblica della comunità.

I “PG Ambassador” nominati per l’anno 2026 si presentano:

Gaia Beccegato

Sensibile, intuitiva, profonda, rivelatrice, magnetica, particolare, unica, complessa, iper-sensibile, profondamente karmica, con una missione di guarigione e di verità. Ciao io sono Gaia, ho 22 anni e ti racconto un po’ di me e della musica. Questo legame energetico con la musica lo sento con me fin dalla nascita. Il primo approccio in assoluto è stato con il canto. La mia più profonda, potente, emotiva, intuitiva e magnetica espressione dell’anima. Questo significa che non si tratta di una semplice passione, ma di una vocazione artistica potente.

All’età di 17 anni ho cominciato a frequentare lezioni di coro con l’associazione “Moviechorus”, poi lezioni di pianoforte classico e un 2 anni di un corso di produzione musicale con la SoundjCity Academy, scoperta tramite Progetto Giovani. Da ormai tre anni sto proseguendo lezioni private di canto e composizione con un insegnante molto eclettico: David Wilkes Benini.

Con progetto giovani ho avuto la possibilità di comunicare e partecipare a diversi laboratori realizzati da artisti di “MAC – Studi d’artista” , coinvolgendo in maniera concreta me ed altri partecipanti all’architettura, l’arte visiva, vocale e performativa. Come la partecipazione al workshop con l’artista Elena Mazzi, volto alla realizzazione dell’opera pubblica “Rebus” per l’area della stazione di Padova.

Ludovica Brocchi

Ciao, sono Ludovica! Fin da bambina, ho sempre avuto uno sguardo curioso e giocoso, attento e profondo, nel relazionarmi con il mondo. Amo imparare cose nuove, esplorare e mettermi in discussione cercando di allargare l’orizzonte che quel mio sguardo incantato, un po’ trasognato, può cogliere: l’ho fatto grazie alle lauree in filosofia e alla specializzazione come formatrice teatrale, ne ho dato forma concreta nelle esperienze di volontariato all’estero e del servizio civile per l’area Creatività di Progetto Giovani.

Mi piacciono le storie, i colori e la meraviglia che ogni persona porta dentro di sé. Per questo, nella vita e nel lavoro, cerco di facilitare la condivisione e l’espressione dell’umanità che incontro. Unisco, così, la mia passione per i viaggi e la scoperta al gusto per la narrazione facilitando laboratori di teatro per gruppi informali e lavorando per l’associazione Xena: Centro Scambi e Dinamiche Interculturali attorno ai progetti del Corpo Europeo di Solidarietà.

Francesca Burlini

Ciao, sono Francesca, mi sono laureata a Padova in Lingue, Letterature e Culture Moderne nel lontano 2015 e lavoro in cooperativa sociale come insegnante di Italiano L2. Oltre agli animali e ai libri, ho un grande amore nella vita: la recitazione. Fin da bambina, ho sempre sognato di vedermi sul grande schermo, esibirmi su un palcoscenico o di udire la mia voce in film, serie tv e cartoni animati.

Sono molto empatica, ma anche introversa e un po’ impacciata, le interazioni sociali non sono il mio forte, tuttavia, i set e le sale di doppiaggio riescono a tirare fuori la versione di me stessa che preferisco, una versione più sicura e intraprendente, che non si sente mai fuori posto. Per questo cerco di non perdere mai l’occasione di partecipare ai laboratori del Punto Video, dove prendono vita fantastici cortometraggi.

L’oggetto che ho scelto è il mio amato microfono: oltre a essere uno strumento cardine nel mondo dello spettacolo e del doppiaggio, per me rappresenta anche un simbolo di amplificazione, non solo della voce fisica, ma anche dell’universo interiore che ogni artista porta dentro di sé.

Bianca Carraro

Mi chiamo Bianca e fin da giovanissima ho scelto di dedicare parte del mio tempo al volontariato. Ho iniziato in ambito parrocchiale come animatrice socio-educativa, occupandomi dei più piccoli e accompagnandoli nel loro cammino di crescita. Sono esperienze che hanno plasmato il mio percorso personale e che mi hanno insegnato il valore della cura e della responsabilità verso gli altri. Credo profondamente che “dare” arricchisca il cuore di chi sceglie di mettersi a disposizione degli altri.

Durante il Servizio Civile Universale, che ho svolto presso l’Ufficio Progetto Giovani, ho potuto coniugare questa attitudine all’impegno sociale con la mia formazione umanistica. Ho accompagnato gruppi di studenti delle scuole superiori alla visita di uno dei luoghi più rappresentativi della storia e dell’arte della città, Palazzo della Ragione, con l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale un patrimonio di tutti.

Simone Angelo Cataldo

Siciliano di origine, patavino per caso: mi chiamo Simone, non ho ancora trent’anni e, dopo essermi laureato in Filologia classica, da ormai circa cinque anni vivo e lavoro nella provincia di Padova come docente di scuola secondaria. Ho anche altri interessi come la fotografia paesaggistica, il teatro e la scoperta delle tradizioni culturali del nostro e degli altri Paesi, ma di certo, al netto del mio stile di vita molto dinamico, la scuola rimane per me l’impegno più importante.

Amo il contatto e il dialogo con gli studenti quando riflettiamo sul passato e sul presente, il continuare a formarmi per scelta, la possibilità di stimolarli attraverso le curiosità del mondo classico e il diventare, in qualche modo, una presenza significativa nel loro percorso di crescita. Curioso per natura, ho sempre affiancato al lavoro diverse esperienze di volontariato in ambito sociale e culturale per mettermi in gioco, conoscermi meglio e sentirmi parte di una comunità. Con questo stesso spirito sono arrivato prima alla 7° e poi all’8° edizione di Anime Verdi, entrando in contatto – a partire da Paola – con Progetto Giovani, uno spazio che ho riconosciuto fin da subito come vicino al mio modo di “vivere” la città.

Maria Exarchopoulou

Ciao, mi chiamo Maria e sono di Atene! Ho studiato Scienze della Formazione Primaria a Ioannina, quindi di base farei la maestra. Come mai ho conosciuto Progetto Giovani? Perché nonostante mi piaccia l’ambiente scolastico, altrettanto mi piacciono le lingue, se non di più. Così l’anno scorso, dopo essermi laureata, ho deciso di partire per l’Italia, partecipando al progetto ESC in accoglienza promosso dall’Ufficio.

Durante l’anno ho svolto laboratori in varie scuole, in lingua inglese, con l’obiettivo di promuovere la cultura e la lingua del mio Paese e ho gestito dei tandem linguistici. L’attività che più mi è piaciuta è stata l’organizzazione e lo svolgimento di un corso base di greco moderno, con allievi dai 20 ai 65 anni. Dopodiché ho deciso di rimanere a Padova per frequentare la magistrale in Linguistica, ed eccomi qui! Un oggetto che mi rappresenta è la mia agenda, dove prendo appunti e organizzo delle lezioni online di greco moderno. Non ne posso fare a meno!

Michele Massaro

Ciao, sono Michele e sono un impiegato amministrativo. Coltivo molte passioni tra cui tiro con l’arco, disegno, cultura giapponese e tante altre. Tra tutte, in particolare, mi piace molto la fotografia e viaggiare, così quando ho saputo di Progetto Giovani, e in particolare del Festival Anime Verdi, ho partecipato a varie edizioni come volontario e fotografo perché apprezzo l’impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale di Padova e delle sue aree verdi.

L’attenzione all’ambiente e il tema dell’inquinamento, sono argomenti che mi stanno particolarmente a cuore; in questo contesto, le frecce simboleggiano le nostre abitudini e la direzione che decidiamo di dare al cambiamento. Ogni freccia infatti deve essere scoccata con attenzione, con costanza e impegno proprio come i piccoli gesti nella nostra quotidianità che col tempo contrubuiscono a fare centro verso un futuro migliore.

Sofia Massaro

Ciao a tutti, mi chiamo Sofia e sono laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Lavoro nel controllo qualità nel settore alimentare, dove imparo ogni giorno a riconoscere, valorizzare e tutelare ciò che è buono e genuino. Da anni partecipo come volontaria al festival Anime Verdi, un fine settimana all’aria aperta nella natura alla scoperta di affascinanti e suggestivi scorci nascosti della città. Anime Verdi per me significa condivisione, disponibilità, impegno, relazione e soddisfazione; un’occasione unica per instaurare nuove conoscenze e vivere avventure nei giardini aperti.

Durante il festival si respira il profumo dei fiori, dell’erba, degli animali, del cibo e delle persone in un intreccio di essenze diverse ed armoniche. Allo stesso modo, Progetto Giovani è come un avvolgente ed accogliente profumo che evolve nel tempo mantenendo marcate le sue note distintive: il supporto e l’aiuto concreto rivolto ai ragazzi di Padova. Sono onorata di ricoprire il ruolo di Ambassador e spero di poter lasciare attorno a me un delicato riconoscibile profumo, capace di incoraggiare ed aiutare le persone che mi circondano.

Nicole Mastrodicasa

Ciao, sono Nicole e mi occupo di grafica e formazione. Come una puntasecca, incido con precisione il mio percorso creativo. Sono una persona determinata e curiosa, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e obiettivi. Le mie idee nascono dall’immaginazione, ma trovano senso solo quando diventano progetto, segno, materia. Il mio lato creativo dialoga con quello più rigoroso e diligente, dando forma a lavori che mirano alla realizzazione e non restano solo visione. Lo sport, la stampa d’arte, la grafica e i viaggi sono parte integrante del mio modo di pensare. Credo che per un creativo viaggiare sia fondamentale per assorbire tendenze e linguaggi di altri Paesi, arricchendo il proprio segno. Non a caso, la mia puntasecca mi ha accompagnata anche durante le esperienze Erasmus, diventando testimone silenziosa dei miei spostamenti e dei miei progetti.

Dopo il trasferimento a Padova ho iniziato con entusiasmo a collaborare ai progetti di PG Lab, dove ho avuto l’opportunità di insegnare percorsi dedicati alla grafica e all’uso dei software. All’interno del Festival “FéMO” ho esposto opere di stampa d’arte, tenuto workshop e conferenze sul rapporto tra grafica e intelligenza artificiale, senza mai allontanarmi dalla mia più grande passione: la grafica tradizionale. Ho partecipato anche come volontaria per il festival Anime Verdi. Come docente e formatrice, sento la responsabilità di ispirare gli altri a coltivare il proprio potenziale, a lasciare un segno consapevole e personale. Proprio come fa una puntasecca: incide, non cancella. Segna il percorso e ne racconta la storia.

Diego Pelizza

Mi chiamo Diego. Da sempre appassionato di film, libri e fumetti, mi sono laureato in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e poi diplomato in sceneggiatura. Tra il 2015 e il 2020 ho pubblicato i romanzi “Vola più in alto” e “La ragazza delle pulizie”. Nel 2018 ho realizzato la storia breve a fumetti “L’altalena”, che ha ricevuto il Premio Andrea Pazienza nella categoria Miglior Webcomic. Nello stesso anno ho vinto il Premio Vincenzoni per soggetti cinematografici nella sezione “Una storia italiana”. Nel 2023 e nel 2024 ho vinto il Premio SIAE Idea d’Autore alla Miglior sceneggiatura originale di fiction. Nel 2025 ho vinto il concorso Giallo & Nero di Puglia per romanzi inediti.

Sono autore della sceneggiatura del cortometraggio “Villetta con piscina”, diretto da Karma Gava, selezionato in numerosi festival. Per conto dell’Ufficio Progetto Giovani ho tenuto per due anni il corso “Gira un corto in 4 tappe”, insieme a Karma Gava, per insegnare come si scrive e si gira un cortometraggio: per questo motivo ho scelto come oggetto che mi rappresenta il ciak. Credo più di ogni altra cosa nel potere delle storie.

Giorgia Turozzi

Sono Giorgia, ho 28 anni e lavoro nel marketing. Ho tante passioni ma una di quelle che ho ritrovato dopo molti anni è l’amore per i puzzle. Quello che amo dei puzzle (e che penso descriva anche la mia persona) è l’equilibrio che richiedono: da un lato il pensiero analitico per riconoscere schemi e connessioni, dall’altro la pazienza e la creatività per sperimentare nuove soluzioni. Penso che il puzzle sia l’immagine perfetta anche per parlare di Progetto Giovani: un insieme di luoghi, competenze, attività ma, soprattutto, persone che, come i singoli pezzetti, si uniscono e diventano un meraviglioso insieme di opportunità ed emozioni.

Grazie a Progetto Giovani ho catturato sui social l’essenza di Anime Verdi, il Festival che apre le porte dei giardini di Padova, ho usato la mia voce per registrarne l’audio guida durante un workshop e ho riso grazie a un talk organizzato durante “FéMO”, il Festival dell’espressione multimediale.

Martina Vecchi

Ciao! Mi presento, sono una fotografa ossessionata da serie TV e uncinetto. Ho un carattere frizzante e ho sempre tanta voglia di fare. Sono un po’ caotica e sbatto sempre contro tutto, ma le stelline che vedo poi mi aiutano ad avere idee ottime!

Sono abbastanza romantica, ma quando recito prediligo il dramma e gli ultimi due sport praticati sono la boxe e il tiro con l’arco. Sono come un cactus: dolce e coccoloso ma occhio a dove mi abbracci!


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel.: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it