
Il 21 marzo 2025 ha avuto luogo la selezione dei libri rientrati nella cinquina finalista del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto nel 2025 alla XIX edizione.
Il premio seleziona da oltre un decennio le migliori pubblicazioni di ambito scientifico edite in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un composito programma di diffusione della cultura scientifica, promosso dal Comune di Padova in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il contributo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La cinquina finalista – Incontri di presentazione
Gli incontri di presentazione della cinquina finalista si svolgono sabato 10 maggio, presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni secondo il seguente programma:
- 11:00-11:45| “Troppi – Conversazioni sulla sovrappopolazione umana e sul futuro del pianeta“, di Alfonso Lucifredi
- 12:00-12:45 | “Corpo, umano“, di Vittorio Lingiardi
- 15:00-15:45 | “Razze umane – Breve storia di un lungo inganno“, di Michele Pompei
- 16:00-16:45 | “Storia naturale del tatto“, di Laura Crucianelli
- 17:00-17:45 | “Machina Sapiens – L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza“, di Nello Cristianini
Per partecipare ai diversi incontri è necessario iscriversi attraverso gli appositi moduli online disponibili sul sito del Premio.
Giuria popolare
Studentesse e studenti appassionati di scienza e interessati a far parte della Giuria popolare del Premio – composta da 100 giovani e da 10 classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado – possono candidarsi per leggere i 5 libri finalisti ed esprimere il proprio parere a riguardo.
Per poter far parte della giuria e godere di ulteriori benefit è sufficiente compilare l’apposito modulo online entro il 30 aprile 2025.
Compila il modulo d’iscrizionePresentazione della cinquina finalista e cerimonia di premiazione
Giovedì 20 novembre, dalle 18:00 alle 19:15, è prevista la presentazione della cinquina finalista presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
La cerimonia di proclamazione e premiazione si svolge, invece, venerdì 21 novembre dalle 11:00 alle 12:30, presso l’Aula Magna di Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2, Padova.
La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita, previa iscrizione con gli appositi moduli online.
Inoltre, per la prima volta, è prevista la traduzione della cerimonia in lingua dei segni (LIS) e la trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Padova.
Per informazioni
Premio Galileo
Mail: premiogalileo@comune.padova.it


