Premio giornalistico Lorenzo Natali

Aperte le candidature al Premio Giornalistico Lorenzo Natali, riconoscimento europeo con una categoria dedicata ai giovani under 25, che celebra il lavoro dei giornalisti nella divulgazione e nella custodia della libertà di stampa.


Il concorso

I partecipanti possono prendere parte al concorso con inchieste relative alle seguenti tematiche: clima, ambiente ed energia, digitale e infrastrutture, uguaglianza di genere, sviluppo sostenibile, migrazione, pace e governance, giovani e lavoro.

Il materiale può essere presentato in forma scritta, audiovisiva e multimediale. Di seguito le categorie presenti:

Best Emerging Journalist Award

Categoria rivolta a giovani dai 18 ai 25 anni che, al momento della candidatura, siano già stati pubblicati da organi di stampa.

Investigative Journalism Award

Categoria che premia il miglior reportage che tratti ed esponga al pubblico problematiche importanti quali crimini, ingiustizia, corruzione.

Feature Journalism Award

Categoria che premia il miglior reportage pubblicato nel settore dell’intrattenimento, dell’educazione e dell’informazione pubblica.

Photojournalism

Riconoscimento per un lavoro di fotogiornalismo già pubblicato su organi di stampa.


Come partecipare

I materiali richiesti possono essere redatti in qualsiasi lingua, purché accompagnati da una traduzione in una delle lingue del concorso: inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Per partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione onlineentro domenica 30 giugno.


Per informazioni
Commissione europea