
In occasione della nuova edizione del Premio “LiNUTILE del Teatro” 2026, il Teatro de LiNUTILE promuove due bandi nazionali.
“La Mia Opera Prima – Sezione spettacoli” è dedicato a spettacoli portati in scena da compagnie teatrali i cui componenti (autore, attori, regista, tecnici) abbiano un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. “La Mia Opera Prima – Sezione autori“, invece, è rivolto a un autore o autrice under 25.
Il bando
Per il 2026, in linea con le nuove strategie che ha messo in campo in termini di educazione all’arte teatrale con e per le nuove generazioni, il Teatro de LiNUTILE ha deciso di dedicare uno spazio di confronto con i giovani autori e autrici e con le giovani e giovanissime compagnie che stanno muovendo i primi passi nel mondo teatrale per avere l’opportunità di mettersi in gioco e di rappresentare le proprie opere inedite.
Lo scopo del Premio è quello di lasciare i giovani prendere il controllo: Sono i giovani a scrivere, progettare ed ideare nuovi progetti teatrali e sono i giovani ad organizzare e scegliere gli spettacoli che mirano a coinvolgere i loro coetanei come spettatori.
In linea con queste finalità, i direttori del Teatro Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi hanno deciso di affidare la selezione dei vincitori alla “Compagnia Giovani de LiNUTILE”, composta dalle ragazze e dai ragazzi che si sono diplomati all’Accademia de LiNUTILE.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. Tutti i materiali richiesti nel bando devono essere inviati entro il 15 dicembre 2025.
Scarica il bando completoPer informazioni
Teatro de LiNUTILE


