Premio Nuvolosa – Concorso di fumetto

Pin It

Al fine di premiare la creatività e il talento giovanile, l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella, in collaborazione con Creativecomics, bandisce la terza edizione del Premio di fumetto Nuvolosa.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il concorso

Il concorso è riservato a giovani di età compresa tra 16 e i 35 anni, con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all’estero. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo.

Il concorso prevede la realizzazione di una storia a fumetti di 3 tavole legata al tema: “Viaggio – orizzonti, frontiere e generazioni“. Non verranno accettate opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto, ecc…) o già finanziate e premiate.

Le tavole devono essere in formato A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm), ad impaginazione verticale e con risoluzione 300 dpi metodo RGB. Il testo deve essere in lingua italiana.

Le opere dovranno essere completamente inedite, personaggi e universo narrativo non devono essere coperti da diritto d’autore.

I primi tre selezionati ricevono i seguenti premi:

  • primo classificato: 1.000 euro;
  • secondo classificato: 500 euro;
  • terzo classificato: 300 euro.

È prevista la realizzazione di un catalogo con le 9 opere selezionate per l’esposizione finale.

Sezione speciale – Sceneggiatura

È possibile partecipare a una sezione speciale del Premio Nuvolosa, producendo una storia/soggetto a tema libero. Il testo deve avere massimo 2.000 battute, spazi inclusi, e deve essere scritto in lingua italiana. Il testo deve essere accompagnato da una sceneggiatura adeguata alla realizzazione di una storia a fumetti.

Il premio per il miglior testo/sceneggiatura è di 200 euro, l’opera selezionata verrà successivamente realizzata in versione fumetto.

Scarica il regolamento

Come partecipare

Per partecipare al concorso di fumetto è necessario inviare le tavole in formato .jpeg o .png, utilizzando un servizio di file sharing gratuito come WeTransfer all’indirizzo di posta premionuvolosa@gmail.com.

L’autore che vuole partecipare alla sezione sceneggiatura deve inviare la cartella testo e gli allegati richiesti alla mail premionuvolosa@gmail.com.

L’iscrizione al concorso fumetto e/o sezione sceneggiatura prevede l’invio dei seguenti allegati:

  • scheda di partecipazione;
  • breve biografia dell’autore o gruppo e una sinossi dell’opera (massimo 1.000 battute);
  • copia del documento d’identità.

Per partecipare al concorso fumetto e/o sezione sceneggiatura il materiale deve pervenire entro domenica 3 gennaio 2021.

Per informazioni
Informagiovani di Biella
Mail: infogio@comune.biella.it

Pin It