Anime Verdi lancia un’open call rivolta a storyteller, attori, cantautori, musicisti, botanici, paesaggisti o guide nell’ambito del Festival dei giardini aperti, che torna a Padova il 4 e 5 maggio per la settima edizione.
Nel corso del festival, infatti, artisti e performer saranno chiamati a ideare workshop e performance artistiche all’interno degli spazi verdi.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 29 febbraio 2024.
La proposta
I partecipanti sono chiamati a formulare un’idea di presentazione dei luoghi ipotizzati, capace di legarsi tematicamente alla storia e allo spirito dei siti individuati.
Le candidature vanno sottoposte tenendo conto delle seguenti indicazioni:
- la presentazione dovrà consentire ai visitatori di “Anime Verdi” di godere di un momento di approfondimento storico e culturale capace di valorizzare i giovani come mediatori del patrimonio paesaggistico della città;
- la partecipazione è riservata a singoli o gruppi di giovani dai 18 ai 35 anni;
- la durata delle narrazioni performance dovrà essere compresa tra i 20 e i 35 minuti;
- ogni proposta potrà essere replicata da un minimo di 2 a un massimo di 6 volte nel corso delle due giornate del festival, il 4 e 5 maggio, tra le 10:00 e le 19:00, in accordo con l’organizzazione;
- gli autori delle proposte selezionate si rendono disponibili a partecipare a un incontro di approfondimento storico sul rispettivo sito, in accordo con l’organizzazione del festival;
- le proposte definitive saranno elaborate in seguito all’incontro con lo staff del festival;
- potranno essere utilizzati stili e linguaggi comunicativi diversi, anche avvalendosi dell’eventuale apporto di attrezzature, a condizione che queste siano compatibili con la logistica e il decoro del sito interessato;
- è previsto un rimborso spese forfettario di 200 Euro a sito, a copertura delle spese relative ai materiali o comunque connesse alla realizzazione della performance.
Come partecipare
Per candidarsi è necessario inviare:
- una bozza di proposta nella forma di un documento Word in A4, non più lungo di una cartella;
- un breve curriculum e una nota con i riferimenti del candidato (o l’elenco, nel caso del gruppo) specificando data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail.
Le candidature dovranno pervenire via mail, con oggetto “Open call racconta un giardino”, all’indirizzo pglab@comune.padova.it entro il 29 febbraio 2024.
Per informazioni
PGLab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it