
È pubblicato dal Comune di San Pietro di Cadore e dall’Associazione Clematis Cultura il bando della prima edizione del concorso fotografico “Scenari. Volti e luoghi della Natura”. Il concorso si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio bellunese e risaltare il patrimonio naturale, artistico e culturale delle sue frazioni: San Pietro, Costalta, Valle, Presenaio, Mare e Val Visdende.
Il bando
Il bando si rivolge a fotografi di nazionalità italiana e straniera, divisi in due sezioni:
- studenti, autori, artisti emergenti under 35: categoria riservata agli artisti, fotografi e autori, studenti AFAM e delle scuole private di alta formazione, iscritti ai corsi di diploma di secondo livello (Biennio) delle Accademie di Belle Arti e ISIA, IED e/o altre scuole specializzate riconosciute;
- professionisti, autori, artisti over 35.
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di opere originali in formato analogico o digitale, che mettano al centro le peculiarità e il senso geografico, fisico, poetico del territorio.
La partecipazione è gratuita e la domanda va inviata entro le ore 18.00 del 21 marzo 2026 secondo le modalità indicate nel bando completo.
Scarica il bando completoIl premio
La commissione seleziona come vincitori due fotografi over 35 e un fotografo under 35, i quali hanno la possibilità di aggiudicarsi:
- un premio in denaro di 1.000 Euro;
- un periodo di residenza artistica spesata a San Pietro di Cadore dal 23 giugno al 26 giugno 2026 durante la quale realizzare un portfolio fotografico nel territorio;
- la partecipazione a due mostre collettive.
Per informazioni
Comune di San Pietro di Cadore e Associazione Clematis Cultura.
Email: concorsoscenari.sanpietro@cmcs.it


