Il 30 settembre, nell’ambito dell’evento “Science4all“, l’Università degli Studi di Padova offre l’ingresso gratuito all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo per ragazze e ragazzi fino ai 25 anni. Per gli adulti, è previsto un biglietto speciale al prezzo di 6 Euro.
Per l’occasione, il Museo rimane aperto fino alle 20:00. La partecipazione alle attività all’interno del Museo e dell’Orto botanico è compresa nel biglietto di ingresso. Le proposte per le famiglie all’aperto, nel cortile del Museo, sono a partecipazione gratuita.
Nel corso dell’intera giornata, il “Boulevard delle Scienze” animerà le strade tra Palazzo del Bo e il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, con tante attività per i giovani. L’evento offre la possibilità di incontrare per tutto il giorno chi fa scienza e ricerca all’Università, collegando idealmente due luoghi simbolici della scienza a Padova.
Il Museo parlante
Durante la visita al Museo, i reperti e le sale prendono vita grazie alla presenza di conservatori e conservatrici, dei responsabili scientifici e di alcuni docenti universitari che raccontano ogni mezz’ora, lungo il percorso di visita, tante curiosità.
Dal dono speciale della “tartaruga del Papa” nelle sale di Palazzo Cavalli alla scoperta della Sala delle Palme, alle sale di mineralogia con la possibilità di “toccare le stelle cadenti” e scoprire il rapporto tra uomo e risorse naturali; dalle rocce e fossili come i pesci di Bolca che raccontano di un lontano passato, alle ceramiche per i cacciatori-raccoglitori-pescatori del Nilo, alle tavolette parlanti dell’isola di Pasqua; dalle fragilità del mare, agli approfondimenti sulle apnee degli animali marini, alla possibilità di scoprire come si sono adattati al volo i mammiferi.
Per informazioni
Science4all