Servizio Civile Universale 2023 – Scadenza prorogata

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024

È stato pubblicato il bando 2023 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di 52.236 operatrici e operatori volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 22 febbraio 2024, alle 20:00.

Scarica il bando completo

Gli incontri di presentazione

Progetto Giovani organizza periodici incontri informativi e gratuiti per orientare alla scelta del proprio progetto, illustrando le opportunità offerte dal Comune di Padova e chiarendo le modalità di candidatura.

Gli incontri si svolgono presso il nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione attraverso il modulo online.

Martedì 20 febbraio – 16:00 | Partecipa all’incontro

I progetti del Comune di Padova

Il Comune di Padova promuove e realizza 7 progetti, di cui uno a sostegno di un ente partner, per 45 operatrici e operatori volontari, di cui 13 riservati a giovani con minori opportunità.

Gli ambiti di impiego vanno dal sociale alla cultura, dalle politiche giovanili alle scuole dell’infanzia, all’intercultura. L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali, per 12 mesi. L’avvio dei progetti è previsto entro il 28 maggio 2024.

Durante i termini di apertura del bando, è attivo a Progetto Giovani lo sportello informativo gratuito dedicato al Servizio Civile e vengono realizzati periodici incontri informativi.

Il Comune di Padova è anche parte della rete CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto. Scopri tutti i progetti degli enti partner »

Giovani a Progetto 2024

6 posti

Il Servizio Civile Universale con l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Scopri il progetto

Piccoli intrecci 2024

15 posti

Il Servizio Civile Universale nelle scuole dell’infanzia comunali nel Comune di Padova.

Scopri il progetto

ESPERIENZE per l’Inclusione e lo Sviluppo di comunità

4 posti

Il Servizio Civile Universale con gli adulti e gli anziani del Comune di Padova nel Settore Servizi Sociali.

Scopri il progetto

Motivazioni Area Minori – Famiglia 2024

6 posti

Il Servizio Civile Universale con i minori e le famiglie del Comune di Padova nel Settore Servizi Sociali.

Scopri il progetto

Museinjeans 2024

6 posti

Il Servizio Civile Universale nei Musei del Comune di Padova.

Scopri il progetto

Libr@mente 2024

4 posti

Il Servizio Civile Universale nella Biblioteca civica del Comune di Padova.

Scopri il progetto

Migranti e intercultura: un futuro comune

4 posti

Il Servizio Civile Universale con FOCSIV – Amici dei Popoli

Scopri il progetto

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online. Per l’accesso è necessario disporre di SPID.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30.

Il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it mette a disposizione degli aspiranti volontari tutte le informazioni e le guide, con un linguaggio semplice e comprensibile, per orientarli alla scelta migliore.

N.B. Ai fini delle selezioni, consigliamo di caricare il proprio curriculum vitae in fase di compilazione della domanda. Certificazioni e attestati possono essere presentati durante i colloqui di selezione.

Approfondisci i requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

DOL – Domande online Guida alla compilazione DOL www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 22 febbraio 2024. È possibile presentare domanda per un unico progetto e un’unica sede.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it