Sportello “Consulenza legale” rinnovato e ampliato

Lo scorso dicembre è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Padova – Ufficio Progetto Giovani e l’Ordine degli Avvocati di Padova. L’accordo ha permesso di formalizzare una collaborazione già in atto da diversi anni, che permette di offrire uno sportello di consulenza legale gratuita ai giovani under 35.

Possono rivolgersi allo sportello le ragazze e i ragazzi che necessitano di un primo orientamento in merito a diverse problematiche di natura giuridica. Gli appuntamenti si svolgono, secondo disponibilità, sia in presenza che online ed è possibile richiedere una consulenza anche in lingua inglese o spagnola.

Grazie al riconoscimento da parte dell’Ordine professionale, garantisce un’informazione di qualità, sempre nel rispetto del Codice Deontologico Forense.


Gli ambiti di consulenza

Il nuovo accordo ha consentito di ampliare ulteriormente il servizio, tanto nel numero di professionisti coinvolti quanto nella varietà degli ambiti di consulenza: diritto di famiglia, del lavoro, tributario, diritto dell’immigrazione, diritto d’autore, così come questioni relative al diritto penale, anche minorile, e in riferimento a violenza di genere, bullismo e diffamazione.

Viene garantito un aiuto anche nel settore abitativo, specialmente per quanto riguarda le controversie in tema di contratti di locazione. La consulenza legale offerta in questo campo va a sostegno di un ulteriore servizio recentemente attivato con il supporto del Comune, lo Sportello Affitti. Gestito dall’associazione Studenti Per – UDU Padova, offre informazioni su contratti, alloggi pubblici, residenzialità a Padova e tutela contro truffe e discriminazioni.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it