Sportello di consulenza filosofica

Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2023

Al momento lo sportello è sospeso.

Lo sportello di consulenza filosofica a Progetto Giovani, dopo un primo periodo di sperimentazione rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori, amplia il target con consulenze mirate anche agli universitari.

Lo sportello è pensato per offrire, alle ragazze e ai ragazzi che si trovano in un fondamentale momento di svolta esistenziale, un supporto nella comprensione di sé, nel discernimento e nello sviluppo del proprio progetto di vita.

Gli incontri sono individuali e gratuiti, condotti dalla consulente filosofica Gaia Benedetto.


Lo sportello

“Mi sento confuso”, “Ma come faccio a scegliere?”, “E se poi non è la cosa giusta per me?”, “Io non lo so ora cosa vorrò fare per tutta la vita”, “Come posso essere certo che mi renda felice?”

“Come faccio a trovare il mio posto nel mondo (lavorativo)?”, “Perché la società non mi riconosce?”, “Ho sprecato tutti questi anni?”, “Davvero tutto quello che sono diventato, che ho imparato e per cui ho faticato non ha valore?”, “Ci sono troppe possibilità e non c’è nessuna possibilità, e io sono sempre fermo qui senza riuscire a concludere nulla di sensato”.

Di fronte a queste domande e ad altre simili a queste, la consulenza filosofica può essere d’aiuto. La consulenza filosofica, infatti, è un dialogo con un filosofo che, a partire dalle questioni che ci premono o dalle domande che ci interrogano, ci aiuta a riflettere, fare ordine nei nostri pensieri, mettere in crisi e comprendere le nostre idee, verificare i nostri valori, chiarire a noi stessi la nostra visione del mondo.

Gaia Myriam Benedetto, è filosofa laureata presso l’Università di Padova (2021), diplomata alla Scuola Galileiana di Studi Superiori (2022) ed esperta nelle pratiche filosofiche della Philosophy for Children (C.R.I.F.) e della Consulenza Filosofica (Phronesis). Ha esperienza di docenza alla Scuola Secondaria sia di primo che di secondo grado, è formatrice per il progetto “Fare Ricerca” promosso dall’Associazione Alumni della SGSS per le scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, attualmente educatrice tirocinante presso la Casa di Riposo “Maran”, dove conduce anche dialoghi filosofici con i residenti.


Prenotare un appuntamento

Il servizio gratuito, su appuntamento. Le consulenze sono diversificate per età e riservate alla fascia 14-18 e over 18.

Le fasce orarie disponibili per gli incontri sono:

  • lunedì | 14:00-18:00
  • martedì | 14:00-18:00
  • venerdì | 10:00-12:00

Per prenotare un appuntamento è sufficiente scrivere una mail a informagiovani@comune.padova.it, indicando la fascia oraria di preferenza.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it