Il CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ogni anno invita studenti universitari a trascorrere un periodo di tirocinio retribuito presso le sue strutture.
I tirocini
Gli stage sono rivolti a giovani studenti di lauree triennale e magistrale che vogliano confrontarsi sul campo e vivere un’esperienza formativa presso l’Istituto.
Oltre agli stage, ogni anno sono previsti inserimenti lavorativi nei settori amministrativi per attività di traduzione, segreteria, accounting, servizi legali, risorse umane, logistica e biblioteca.
Destinatari
Gli stage sono rivolti a studenti universitari iscritti ai corsi di Fisica Applicata, Informatica, Matematica, Elettronica, Ingegneria Meccanica o Civile, Strumentazione, Ingegneria dei Materiali, Radioprotezione, Tutela della Sicurezza e dell’Ambiente, Statistica, Comunicazione Scientifica.
Il periodo di tirocinio deve essere previsto dal piano di studi dello studente, in modo tale da poter stipulare una convenzione.
Per applicare
La domanda di partecipazione al programma di tirocini 2021 non ha una scadenza fissata, ma i posti sono limitati. Per inviare la propria candidatura è necessario compilare l’apposito form online. La durata degli stage varia da 1 a 6 mesi. La retribuzione mensile prevista ammonta a 1516 franchi svizzeri.
Per informazioni
CERN