Step By Step 2022 – Call per artisti

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove una call per la selezione di giovani artisti per Step By Step, progetto per le arti visive contemporanee realizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione.

Step By Step è un progetto a cura di Guido Bartorelli e Giovanni Bianchi per l’Università, Stefania Schiavon e Caterina Benvegnù per l’Ufficio Progetto Giovani, e prevede un percorso formativo per la realizzazione di un ciclo di mostre collettive realizzate da artisti e curatori emergenti.

Il progetto coinvolge fino a 10 giovani artisti visivi (selezionati tramite il presente bando) e 15 giovani curatori (partecipanti al laboratorio “Curare una mostra d’arte” del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Padova), che condividono un percorso di lavoro comune e di formazione da fine giugno 2022 a ottobre/novembre 2022, per apprendere e seguire tutte le fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione di un’esposizione.

Step By Step si propone di dare la possibilità a giovani curatori e ad artisti emergenti under 35 di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale, concreto e pratico per sperimentare e attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea. Artisti e curatori collaborano in tutte le fasi che portano alla realizzazione di una mostra: dalla conoscenza del lavoro dell’artista alla definizione del progetto da presentare in mostra, dal primo sopralluogo alla valutazione di fattibilità, dall’allestimento all’inaugurazione, fino al disallestimento.

Scarica il testo completo del bando

Come partecipare

Il termine per inviare le candidature è il 15 giugno 2022.

La call è rivolta a:

  • artisti under 35 (anche non iscritti all’archivio Gai) che operano nel territorio veneto.

Per candidarsi è necessario inviare una mail con oggetto CANDIDATURA STEP BY STEP 2022 – NOME COGNOME all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it allegando i seguenti materiali:

  • curriculum artistico completo di dati anagrafici, telefono, indirizzo email, formazione, principali esposizioni se già realizzate;
  • portfolio completo di immagini e testi di presentazione/descrizione dei progetti, se in possesso (in caso di invio di file molto pesanti utilizzare Wetransfer o simili e avvisare dell’invio tramite email).

Selezioni

Le selezioni per Step by Step sono effettuate da una commissione composta dai curatori del progetto e dagli operatori dell’area Creatività di Progetto Giovani che individueranno fino a 10 artisti visivi, selezionati tramite il presente bando e tra gli artisti già iscritti all’Archivio GAI di Padova.

Il giudizio della commissione è insindacabile. I risultati delle selezioni verranno comunicati entro il 21 giugno. Qualora selezionati, gli artisti saranno tenuti a seguire e partecipare a tutte le fasi del percorso formativo.

Scarica il testo completo del bando

Fasi di realizzazione

Le attività sono articolate in una serie di incontri formativi e di monitoraggio, così suddivisi:

Fase 1 – Incontri di introduzione e approfondimento

27, 28, 29 giugno 2022 | 15:00-18:00

  • Presentazione del progetto e del team di lavoro; approfondimento al tema della cura e della realizzazione di una mostra d’arte contemporanea
  • Presentazione degli artisti, definizione degli abbinamenti artista-curatori per l’avvio del progetto, sopralluogo allo spazio espositivo.
  • Incontri di approfondimento condotti da esperti del settore, tra cui artisti, curatori, direttori artistici
    N.B. oltre agli incontri di giugno, sono previsti ulteriori appuntamenti tra settembre e ottobre 2022

Fase 2 – Progettazione e monitoraggio

Luglio-settembre 2022

  • Lavoro autogestito tra artisti e curatori;
  • Almeno due incontri di monitoraggio per la supervisione intermedia dello sviluppo dei progetti artistici, accompagnati dagli operatori culturali di Progetto Giovani e dei Professori dell’Università di Padova.

Fase 3 – Mostre collettive

Ottobre-novembre 2022

Il percorso formativo si conclude con la mostra collettiva nel periodo ottobre/novembre 2022, ospitata presso uno spazio in zona Piazza De Gasperi a Padova, area già oggetto di azioni progettuali a cura dell’Area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani, tra cui MAC-Studi d’Artista e NODI. Il progetto mira infatti a contaminare gli spazi urbani con segni artistici contemporanei volti a stimolare un nuovo dialogo tra artista, curatore, pubblico e città.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Email: pg.creativita@comune.padova.it