Mercoledì 16 ottobre inaugura la 19esima edizione di “Step by Step“, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’ufficio Progetto Giovani in collaborazione col Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.
Si tratta di un percorso formativo per la realizzazione di un ciclo di mostre collettive realizzate da artisti e curatori emergenti. I partecipanti coinvolti sono 15 artiste e artisti emergenti selezionati tramite bando e 30 studenti e studentesse, nel ruolo di curatori emergenti, del laboratorio “Curare una mostra d’arte” proposto dal Dipartimento di Beni Culturali.
L’obiettivo del progetto è quello di permettere ai giovani coinvolti di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale, concreto e pratico in cui attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.
L’edizione 2024
Per questa edizione grande rilevanza ha la collaborazione con tre librerie indipendenti della città, che ospitano le mostre collettive per due settimane ciascuna: Libreria Minerva (via del Santo, 79), Libreria Pangea (via San Martino e Solferino, 106), Libreria Zabarella (via Zabarella, 80). Generando nuove modalità di relazione tra realtà che contribuiscono alla vita culturale di Padova, i lavori di artisti e artiste si mescolano ai volumi, gli scaffali, le persone che attraversano e abitano gli spazi delle librerie.
Ulteriore novità di quest’edizione è la collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e gli studenti del corso di Graphic Design che hanno elaborato una serie di proposte per l’identità grafica e visiva delle collettive. Tra queste, è stata scelta quella di Matteo Regeni, che ha avuto il compito di curare l’immagine coordinata del progetto. Dal 6 novembre, una piccola mostra ospitata nella sala “Acquario“, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, raccoglierà tutti i lavori di grafica proposti dagli altri studenti e studentesse, per dare spazio ai processi creativi emersi durante i mesi di formazione.
Infine, grazie alla collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova, la Dott.ssa Elena Santi e la conservatrice museale Alessandra Menegazzi, quest’anno le mostre collettive sono dotate di strumenti di facilitazione (audiodescrizioni) per visitatori ipovedenti e non vedenti realizzati dai partecipanti al percorso di “Step by Step”. Questa esperienza formativa ha sensibilizzato i giovani coinvolti nel progetto e permesso loro di acquisire conoscenze e competenze nell’ambito dell’accessibilità culturale.
L’ingresso alle mostre è libero e gratuito, negli orari di apertura indicati.
Le mostre collettive
Mercoledì 16 ottobre – 17:00
Libreria Minerva, via del Santo, 79
Mercoledì 23 ottobre – 17:00
Libreria Pangea, via San Martino e Solferino, 106
Mercoledì 30 ottobre – 17:00
Libreria Zabarella, via Zabarella, 80
Mercoledì 6 novembre – 17:00
Sala “Acquario”, piano terra Centro Culturale Altinate San Gaetano
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: pg.creativita@comune.padova.it