Lunedì 2 dicembre, Progetto Giovani organizza un nuovo appuntamento di “Ti mandiamo a quel Paese!”, in collaborazione con il Centro Europe Direct Padova.
L’evento informativo è dedicato alle opportunità di volontariato e apprendimento non formale all’estero finanziate dai programmi Corpo Europeo di Solidarietà e Erasmus+ (scambi giovanili). Viene presentato, inoltre, il programma Interreg, che permette ai giovani di svolgere attività di volontariato nell’ambito della cooperazione transfrontaliera.
L’appuntamento si svolge dalle 16:00 alle 17:30 presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.
Compila il modulo di iscrizioneL’incontro
Nel corso dell’evento viene fornita una spiegazione approfondita sui due programmi di mobilità europea, accompagnata da testimonianze dirette delle volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà accolte a Padova.
Vengono analizzate aspettative, timori e dubbi correlati a queste opportunità, approfondendo la riflessione sulle motivazioni che guidano un giovane a candidarsi. Sono previste, inoltre, alcune attività interattive per comprendere al meglio il funzionamento dei progetti di formazione e volontariato all’estero e guidare i partecipanti nel processo di candidatura.
Viene dato spazio anche alla presentazione del progetto Interreg “DEMY-Coop Decision-Making Youth for CB-COOPeration“, co-finanziato dal Programma Interreg Italy-Croatia e realizzato dalla Fondazione Europelago. Interviene la dott.ssa Raffaella Lioce.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it