Il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione tirocini formativi presso la sede di Bruxelles, destinati a giovani cittadine e cittadini europei.
Per partecipare alla trainersheep prevista da settembre 2024 a febbraio 2025, le candidature devono essere presentate entro il 31 marzo 2024.
Tirocini
I tirocini Cicero prevedono un impegno di 40 ore settimanali e hanno una durata di 5 mesi, durante i quali i tirocinanti scelti svolgono diverse mansioni, a secondo del dipartimento di assegnazione. In particolare alcuni dipartimenti sono prevalentemente di natura politica o amministrativa.
Per i tirocinanti è prevista una retribuzione di importo mensile approssimativo di circa 1.280 euro e un’indennità di viaggio e mobilità e assicurazione per eventuali infortuni.
Requisiti
- essere in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli stati che hanno presentato richiesta di adesione;
- aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari;
- conoscere una lingua ufficiale UE e almeno una delle due lingue di lavoro del Comitato (inglese o francese);
- non aver effettuato precedentemente stage o esperienze di lavoro presso le istituzioni europee, di durata superiore alle otto settimane.
Come candidarsi
La candidatura ai tirocini deve essere effettuata tramite l’apposito modulo online, seguendo le istruzioni indicate sul sito del Committee of the Regions entro il 31 marzo 2024.
Per informazioni
Comitato Europeo delle Regioni