Tirocini retribuiti – Comitato delle Regioni

Il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione tirocini formativi (standard traineeships) presso la sede di Bruxelles, destinati a giovani cittadini europei.

Le candidature devono essere presentate entro il 30 settembre 2021.

Tirocini

I tirocini hanno una durata di 5 mesi, durante i quali i tirocinanti scelti svolgono diverse mansioni, a secondo del dipartimento di assegnazione. In particolare alcuni dipartimenti sono prevalentemente di natura politica o amministrativa.

Per i tirocinanti è prevista una retribuzione di importo mensile approssimativo di circa 1.200 euro e un’indennità di viaggio e mobilità.

Requisiti

  • essere in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli stati che hanno presentato richiesta di adesione;
  • aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari;
  • conoscere una lingua ufficiale UE e almeno una delle due lingue di lavoro del Comitato (inglese o francese);
  • non aver effettuato precedentemente stage o esperienze di lavoro presso le istituzioni europee, di durata superiore alle otto settimane.

Come candidarsi

La candidatura ai tirocini deve essere effettuata tramite l’apposito form online, seguendo le istruzioni indicate sul sito del Committee of the Regions entro il 30 settembre 2021.

Per informazioni
Comitato Europeo delle Regioni