Training Courses – Proposte di mobilità per operatori giovanili

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2025

I Training Courses sono progetti di mobilità per animatori socioeducativi (Youth Workers) finanziati dall’Unione europea che fanno parte del programma Erasmus+ e che permettono alle persone che lavorano con i giovani di migliorare le proprie competenze, scambiare buone pratiche e favorire in un contesto internazionale, partecipando a corsi di formazione gratuiti in tutta Europa.

Ogni Training Course è finalizzato all’approfondimento di una tematica specifica e coinvolge partner da più Paesi europei. Le attività di formazione prevedono seminari, workshop e scambi di buone pratiche, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di metodologie innovative in ambito socio-educativo. Si cerca di promuovere l’apprendimento non formale tramite laboratori, dibattiti e incontri con esperti, così come visite alle realtà del territorio che lavorano sulla tematica specifica.

Per conoscere tutte le opportunità di Training Courses, è possibile consultare il database europeo sul portale SALTO Youth.


I progetti

Questa pagina raccoglie corsi di formazione per animatori socioeducativi con durata variabile tra i 2 e i 60 giorni, escluso il tempo di viaggio, e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto.

Possono partecipare giovani e youth worker dai 18 anni in su, senza altro limite di età. È consigliata, ma non obbligatoria, esperienza pregressa in enti che lavorano con progetti Erasmus+ e nell’ambito dell’apprendimento non formale.

Vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione europea e le spese di viaggio prevedono un rimborso fino ad un massimo di 309 Euro (417 Euro se viaggio ecologico), comprensivi di andata e ritorno. Secondo quanto previsto dalle linee guida Erasmus+, alcuni enti o associazioni potrebbero richiedere una quota di partecipazione, a copertura delle spese amministrative.

Anche Progetto Giovani organizza ogni anno numerosi corsi di formazione in collaborazione con i propri partner europei.

Per ulteriori informazioni sui Training Courses, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’area Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più »


Training Course in Italia - Tema intelligenza artificiale e occupabilità giovanile

Agenzia Italiana per la Gioventù cerca 25 partecipanti per il seminario “Youth@Work Seminar: AI and the Future of Youth Employability“, dedicato alla comprensione dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sull’occupabilità giovanile.

  • Dove: Firenze, Italia
  • Quando: dal 23 al 27 febbraio
  • Scadenza candidature: 26 gennaio

Il seminario rappresenta uno spazio di apprendimento per riflettere sull’importanza che lo youth work può assumere per promuovere le competenze digitali dei giovani e per guidarli verso futuri percorsi lavorativi nel mondo dell’intelligenza artificiale.

Obiettivo del percorso è quello di supportare educatori e youth worker, rafforzando la loro capacità di utilizzare l’intelligenza artificiale in modo responsabile, etico e significativo nel lavoro con i giovani e nell’educazione all’imprenditorialità.

I costi dell’organizzazione e della facilitazione dell’incontro sono coperti dall’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà, mentre, per i partecipanti dall’Italia, i i costi di viaggio sono coperti nella misura del 90%.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in Slovenia - Tema innovazione nello youth work

L’Agenzia Italiana per la Gioventù promuove l’academy “European Academy on Youth Work“, piattaforma europea di apprendimento e confronto dedicata alla qualità e all’innovazione nello youth work.

  • Dove: Kranjska Gora, in Slovenia
  • Quando: dal 5 all’8 maggio 2026
  • Scadenza candidature: 2 febbraio 2026

Il percorso riunisce professionisti con esperienza di pratica, ricerca, politiche giovanili e strutture di supporto per esplorare come il lavoro educativo con i giovani, proprio dell’animazione socio-educativa, possa rispondere a sfide e cambiamenti in rapida evoluzione.

Obiettivo dell’academy è quello di rafforzare la resilienza collettiva e la capacità di leggere le trasformazioni, traducendole in risposte concrete nel lavoro con i giovani.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù prevede per i partecipanti il rimborso del 90% dei costi di viaggio sostenuti, mentre i costi di ospitalità sono a carico dell’Agenzia Nazionale slovena.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it