Training Courses – Proposte di mobilità per operatori giovanili

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2026

I Training Courses sono progetti di mobilità per animatori socioeducativi (Youth Workers) finanziati dall’Unione europea che fanno parte del programma Erasmus+ e che permettono alle persone che lavorano con i giovani di migliorare le proprie competenze, scambiare buone pratiche e favorire in un contesto internazionale, partecipando a corsi di formazione gratuiti in tutta Europa.

Ogni Training Course è finalizzato all’approfondimento di una tematica specifica e coinvolge partner da più Paesi europei. Le attività di formazione prevedono seminari, workshop e scambi di buone pratiche, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di metodologie innovative in ambito socio-educativo. Si cerca di promuovere l’apprendimento non formale tramite laboratori, dibattiti e incontri con esperti, così come visite alle realtà del territorio che lavorano sulla tematica specifica.

Per conoscere tutte le opportunità di Training Courses, è possibile consultare il database europeo sul portale SALTO Youth.


I progetti

Questa pagina raccoglie corsi di formazione per animatori socioeducativi con durata variabile tra i 2 e i 60 giorni, escluso il tempo di viaggio, e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto.

Possono partecipare giovani e youth worker dai 18 anni in su, senza altro limite di età. È consigliata, ma non obbligatoria, esperienza pregressa in enti che lavorano con progetti Erasmus+ e nell’ambito dell’apprendimento non formale.

Vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione europea e le spese di viaggio prevedono un rimborso fino ad un massimo di 309 Euro (417 Euro se viaggio ecologico), comprensivi di andata e ritorno. Secondo quanto previsto dalle linee guida Erasmus+, alcuni enti o associazioni potrebbero richiedere una quota di partecipazione, a copertura delle spese amministrative.

Segnaliamo di seguito alcune opportunità di Training Courses organizzati da altri enti/associazioni italiani ed esteri. Per informazioni e candidature è necessario fare riferimento all’ente/associazione che propone il corso di formazione.

Per ulteriori informazioni sui Training Courses, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’area Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più »


Training Course in Lituania - Tema sviluppo di strumenti di riflessione per i giovani

L’associazione SCI organizza il Training Course Erasmus+ “Learning Out Loud” dedicato a operatori giovanili interessati ad aiutare i giovani nel riconoscere, riflettere ed esprimere ciò che loro apprendono grazie al lavoro giovanile.

  • Dove: Lituania
  • Quando: dal 2 al 6 giugno 2026
  • Scadenza candidature: 19 aprile 2026

Il corso prevede scambi di pratiche, esercitazioni su strumenti di facilitazione dell’apprendimento e supporto alla documentazione dei risultati formativi.

Sono previsti incontri preparatori online, attività residenziali, esercitazioni pratiche e follow-up post-corso. È richiesta buona conoscenza dell’inglese e disponibilità a partecipare a tutte le fasi del progetto.

Questo progetto è finanziato dal programma Erasmus+. Vitto e alloggio sono coperti dal programma e, per conoscere la disponibilità di finanziamento a copertura delle spese di partecipazione e viaggio, è necessario contattare la propria agenzia nazionale di riferimento.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course a Lussemburgo - Tema supporto della salute mentale dei giovani

L’agenzia nazionale lussemburghese Anefore cerca 20 partecipanti per il training course “Leading with Care: Wellbeing, safety, and mental health support in Erasmus+ youth exchanges”, dedicato a rafforzare le competenze degli operatori giovanili nel garantire il benessere, la sicurezza e il supporto alla salute mentale durante gli scambi giovanili Erasmus+.

  • Dove: Lussemburgo, Lussemburgo
  • Quando: dal 16 al 20 giugno 2026
  • Scadenza candidature: 19 aprile 2026

Il corso combina teoria, simulazioni pratiche e momenti di riflessione per sviluppare strategie di prevenzione delle crisi, rafforzare la comunicazione assertiva e promuovere il benessere professionale, con particolare attenzione alla creazione di spazi sicuri e inclusivi per i giovani partecipanti.

Questo progetto è finanziato dal programma Erasmus+. Vitto e alloggio sono coperti dal programma. È necessario contattare la propria agenzia nazionale di riferimento per sapere se è disponibile un finanziamento per coprire le spese di partecipazione e di viaggio.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in Polonia - Tema educazione in natura

La fondazione Młodzi dla Europy cerca 21 partecipanti per il Training Course “Nature as a Classroom: The Journey towards Outdoor Education“, percorso dedicato all’educazione all’aperto e all’apprendimento esperienziale, per sviluppare competenze pratiche e rafforzare crescita personale, resilienza, lavoro di squadra e attenzione all’ambiente.

  • Dove: Dobczyce, Polonia
  • Quando: dal 4 al 12 giugno 2026
  • Scadenza candidature: 20 aprile 2026

Il corso prevede attività pratiche di orientamento in natura, costruzione di rifugi e sensibilizzazione ambientale. I partecipanti sono inoltre coinvolti nell’organizzazione di eventi di follow-up nelle proprie comunità per diffondere le competenze acquisite.

Questo progetto è finanziato dal programma Erasmus+. Vitto, alloggio e spese di viaggio sono coperti dal programma. Non è prevista una quota di partecipazione.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it