Una bussola l’Europa – Edizione speciale

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’ufficio Progetto Giovani.

Segui la diretta streaming

Martedì 9 maggio alle 11:30, in occasione della Giornata dell’Europa, l’ufficio Progetto Giovani propone un’edizione speciale dell’incontro “Una bussola per l’Europa” per studentesse e studenti delle scuole superiori del Comune di Padova.

L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Progetto Giovani è sede del Centro Europe Direct Padova e Punto locale della rete Eurodesk. L’evento rientra tra le attività previste per l’Anno europeo delle competenze.


L’incontro

L’appuntamento ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle politiche giovanili europee, con particolare riferimento al nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e alle opportunità di mobilità internazionale fornite dall’Unione Europea.

L’incontro ha una durata di due ore ed è strutturato in momenti di presentazione frontale delle opportunità che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani per studiare, vivere, lavorare e fare volontariato all’estero e in momenti di scambio e condivisione attraverso attività di educazione non formale come team building e quiz con strumenti digitali sul valore aggiunto che la partecipazione a questi programmi offre ai giovani.

In un’ottica di promozione delle attività peer to peer, viene presentato il percorso PCTO Eurodesk Young Multiplier” che Progetto Giovani propone alle scuole superiori di Padova. Intervengono gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Commerciale “P. F. Calvi“, per raccontare la loro esperienza con il PCTO svolto durante quest’anno scolastico.

A supporto della presentazione delle opportunità di mobilità all’estero, sono previste inoltre delle testimonianze da parte di giovani che hanno svolto queste esperienze in prima persona.


La Giornata dell’Europa

La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Quest’anno, inoltre, la Giornata dell’Europa coincide con l’avvio dei lavori dell’Anno europeo delle competenze, con cui l’UE punta ad aiutare le persone a ottenere le giuste abilità per posti di lavoro di qualità e le imprese ad affrontare la questione della carenza di competenze.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Punto Locale Eurodesk | informagiovani@comune.padova.it
Area Spazio Europa | evs@comune.padova.it
Centro Europe Direct Padova | europedirect@comune.padova.it