Un’estate di opportunità – Incontro

Il 26 e 27 giugno, dalle 9:30 alle 13:30, Eduforma e CoopCulture organizzano “Un’estate di opportunità“, sessione di orientamento per giovani under 30 per conoscere le esperienze da svolgere durante l’estate: viaggi, volontariato e lavoro, in Italia e all’estero.

Gli incontri si svolgono presso la Sala Jolly del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online.

Iscriviti con l’apposito modulo online

Gli incontri

Tra viaggi, volontariato e lavoro, in Italia e all’estero, sono numerose le attività che è possibile svolgere durante il periodo estivo. Questi progetti permettono di arricchire il proprio curriculum, incoraggiare l’autonomia e la scoperta di sé, migliorare la conoscenza delle lingue straniere e imparare a relazionarsi in contesti interculturali.

Durante le sessioni, è previsto l’approfondimento delle seguenti opportunità:

  • volontariato e lavoro in cambio di vitto alloggio: scambio tra viaggiatori, tra chi vuole partire e host di Paesi di tutto il mondo;
  • scambi giovanili finanziati da Erasmus+: esperienze interculturali che permettono di conoscere l’Europa e arricchire il proprio bagaglio personale, soggiornando all’estero con altri coetanei provenienti da Paesi diversi, guidati da un group leader;
  • workcamps: esperienze di volontariato di breve periodo in Italia o all’estero, che permettono di svolgere delle attività in settori come ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani. Le attività da svolgere in un campo di lavoro sono varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone;
  • lavoro estivo: opportunità in Italia e all’estero, con un focus sulle figure più richieste per la stagione e le diverse modalità di candidatura.

Conducono l’orientamento Valentina Dovigo e Lucia Prudentino.


L’incontro rientra nel progetto “FORTI – Giovani energie”, di cui il Comune di Padova è partner, realizzato nell’ambito del programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 – DGR n. 729 del 22/06/2023 – GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale.


Per informazioni
Eduforma