
Il Centro UE Giappone per la Cooperazione Industriale, in partenariato con la Commissione europea e il governo giapponese, promuovono Vulcanus in Japan, il programma di stage che consente ai partecipanti di entrare nel vivo della cultura nipponica.
L’iniziativa
Gli studenti e le studentesse selezionati, prendendo parte al programma, hanno modo di vivere in Giappone e partecipare a degli stage di 6 mesi presso aziende del posto. Durante il soggiorno, inoltre, sono previsti un seminario sul Giappone un corso intensivo di lingua della durata di 2 mesi.
Gli stage si svolgono tra agosto e marzo dell’anno successivo e, per prendervi parte, è necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Sostegno economico
Ai partecipanti spetta una borsa di studio di circa 9.200 € per la durata del soggiorno. Sono garantite inoltre la copertura delle spese di viaggio, l’assicurazione e l’alloggio.
Per partecipare
Di seguito i requisiti richiesti:
- essere cittadini dell’Unione europea;
- frequentare un’università nell’Unione europea;
- essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche, tra il quarto anno ufficiale di studi e il penultimo.
È necessario inviare la domanda di partecipazione secondo le indicazioni fornite nella pagina ufficiale del programma, entro e non oltre il 20 gennaio 2026.
Per informazioni
EU-Japan Centre


