Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2021
Martedì 16 marzo, un nuovo appuntamento dedicato all’orientamento professionale con la guida di un esperto.
Alle 10:30, Giulia Cinque, orientatrice, conduce il webinar “Il processo di recruiting online: video-colloquio e CV”.
Per partecipare all’incontro su Zoom, è sufficiente compilare il modulo online. Nelle ore precedenti l’incontro, gli utenti registrati riceveranno le indicazioni per l’accesso.
Registrati onlineIl webinar
L’emergenza sanitaria ha trasformato anche il modo con cui si svolgono i colloqui di lavoro. Oggi più che mai, tutto il processo di recruiting si svolge online.
Parlare del proprio CV e proporre la propria professionalità attraverso la webcam di un pc o di uno smartphone non è sempre facile. Durante l’incontro sarà proposto qualche accorgimento per fare buona impressione anche da dietro uno schermo. Un’ulteriore occasione per chiarire ogni dubbio rispetto al proprio curriculum vitae, e renderlo più efficace rispetto al proprio progetto professionale.
Giulia Cinque è una psicologa del Lavoro, con pluriennale esperienza nell’ambito dell’orientamento universitario e professionale, in percorsi di bilanci di competenze, di career counseling, e di supporto alla ricerca attiva del lavoro. Dal 2012 lavora come libera professionista presso il proprio studio, collaborando anche con università ed enti privati.
Una bussola per il futuro
L’incontro è inserito nel nuovo ciclo di webinar sull’orientamento professionale, Una bussola per il futuro che, tra febbraio e aprile 2021, affronta il tema della ricerca attiva del lavoro e della formazione, per produrre, nei giovani, una maggior consapevolezza rispetto a competenze, risorse e opportunità.
Con orientamento professionale si indicano le attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale.
La scelta del lavoro rappresenta uno dei più importanti processi decisionali della vita: per questo necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto.
L’orientamento professionale fornisce la mappa per scegliere il percorso di studi e di ingresso nel mondo del lavoro, attraverso diversi passaggi come la messa a fuoco delle attitudini individuali e le motivazioni personali (desideri, interessi, sogni) e l’esplorazione e la valutazione del mercato del lavoro.
Una bussola per il futuro si rivolge a tutti coloro che hanno appena concluso o stanno concludendo un corso di studi, universitario o meno, e che vogliono entrare nel mondo del lavoro ma sentono la necessità di mettere a fuoco le proprie competenze e di fare maggiore chiarezza su quale specifica area del mercato del lavoro concentrare i propri obiettivi.
I webinar sono pensati anche per coloro che vogliono ricollocarsi in una posizione lavorativa diversa da quella che hanno ricoperto fino a quel momento, e hanno necessità di considerare le competenze in proprio possesso.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it