Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2021
Martedì 23 febbraio, un nuovo appuntamento dedicato all’orientamento professionale con la guida di un esperto.
Alle 16:00, Alessio Pigro, responsabile del personale e orientatore, conduce il webinar “Pensare al proprio progetto professionale: dalle caratteristiche del buon lavoro alle scelte per trovare il proprio lavoro”.
Per partecipare all’incontro su Zoom, è sufficiente compilare il modulo online. Nelle ore precedenti l’incontro, gli utenti registrati riceveranno le indicazioni per l’accesso.
Registrati onlineIl webinar
Che lavoro fare è la domanda che oggi molti giovani si pongono. E già dopo pochi anni, spesso subentra insoddisfazione e malcontento per il lavoro che si svolge. Prima di cimentarsi nella ricerca del lavoro, è fondamentale mettere a fuoco i propri obiettivi professionali. Prima di partire per un viaggio è importante aver chiari gli obiettivi e il percorso. C’è il rischio, altrimenti, di perdersi o di fare la strada più lunga.
In quale modo trovare la propria strada?
Il webinar propone alcune riflessioni sulla preparazione di questo viaggio: avere le idee chiare sul percorso conviene a chi cerca lavoro ma anche alle aziende che assumono.
Alessio Pigro, oltre a lavorare in una struttura sanitaria come responsabile del personale, svolge la libera professione di orientatore e career coaching aiutando i giovani nelle scelte professionali e scolastiche e i più grandi nelle fasi di cambiamento lavorativo.
Una bussola per il futuro
L’incontro è inserito nel nuovo ciclo di webinar sull’orientamento professionale, Una bussola per il futuro che, tra febbraio e aprile 2021, affronta il tema della ricerca attiva del lavoro e della formazione, per produrre, nei giovani, una maggior consapevolezza rispetto a competenze, risorse e opportunità.
Con orientamento professionale si indicano le attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale.
La scelta del lavoro rappresenta uno dei più importanti processi decisionali della vita: per questo necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto.
L’orientamento professionale fornisce la mappa per scegliere il percorso di studi e di ingresso nel mondo del lavoro, attraverso diversi passaggi come la messa a fuoco delle attitudini individuali e le motivazioni personali (desideri, interessi, sogni) e l’esplorazione e la valutazione del mercato del lavoro.
Una bussola per il futuro si rivolge a tutti coloro che hanno appena concluso o stanno concludendo un corso di studi, universitario o meno, e che vogliono entrare nel mondo del lavoro ma sentono la necessità di mettere a fuoco le proprie competenze e di fare maggiore chiarezza su quale specifica area del mercato del lavoro concentrare i propri obiettivi.
I webinar sono pensati anche per coloro che vogliono ricollocarsi in una posizione lavorativa diversa da quella che hanno ricoperto fino a quel momento, e hanno necessità di considerare le competenze in proprio possesso.