Workshop di produzione musicale con Ableton Live 12

Giovedì 18 aprile alle 16:00, Progetto Giovani organizza un workshop di produzione musicale con Ableton Live 12, a cura di Riccardo Rosin.

L’appuntamento si svolge nella Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

Il workshop

Durante il laboratorio, i partecipanti possono analizzare nel dettaglio la produzione di un brano elettronico/house con l’utilizzo del software Ableton Live 12.

Il punto di partenza è la scomposizione di una produzione elettronica/house nei suoi elementi essenziali, utilizzando Ableton 12 come principale strumento creativo. Ci si concentra, in particolare, sulla creazione della sezione di batteria (drums) attraverso l’uso di sample campionati e instruments rack, sfruttando piattaforme come Splice o Loopcloud.

Successivamente, si affronta la costruzione della sezione melodica e armonica, impiegando plug-in di assistenza compositiva e sfruttando la nuova modalità “scale” introdotta in Ableton Live 12.

Durante il laboratorio, i partecipanti sono guidati alla scoperta di alcuni trucchi compositivi che possono aiutarli a comprendere come costruire una melodia e una linea di basso che si integrino perfettamente con il brano.

Vengono inoltre analizzati alcuni brani famosi per identificare gli elementi chiave che li caratterizzano, contribuendo così a sviluppare una comprensione più approfondita delle dinamiche di composizione nell’ambito della musica elettronica/house.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it