YOLO – Borse di animazione territoriale

Nell’ambito del progetto YOLO – Challenges for young stakeholders in twin transition, Fòrema promuove l’assegnazione di due borse di animazione territoriale.


Il progetto

Il progetto “YOLO – Challenges for young stakeholders in twin transition” ha l’obiettivo di creare interventi che incoraggino l’attivazione dei giovani della città di Padova e della sua cintura urbana, per favorire il coordinamento tra gli attori locali e combattere i fenomeni di ritrazione sociale e di marginalità, accompagnando i giovani verso percorsi di politiche attive del lavoro e altre iniziative valide per il proprio futuro professionale.

Le borse

Borsa di Animazione Area 1

Questa borsa animazione territoriale ha l’obiettivo di promuovere azioni di networking e di contatto, identificando strategie per incrementare la rete di aderenti alle iniziative del progetto.

Il borsista ha quindi il compito di elaborare un piano di attività per il raggiungimento dei giovani, contribuendo alla promozione dell’iniziativa e all’organizzazione delle attività previste dal progetto. Inoltre:

  • agisce “da antenna” su bisogni e priorità dei soggetti;
  • analizza i luoghi di ritrovo dei giovani, le loro necessità, le caratteristiche socio-economiche e il territorio di riferimento;
  • sviluppa e realizza azioni di contatto e networking, per raggiungere potenziali partecipanti;
  • presidia e gestisce l’animazione di luoghi fisici e virtuali, creando contenuti e promuovendo le attività;
  • supporta Fòrema e i partner operativi di progetto, nella programmazione e nella gestione delle attività;
  • favorisce il confronto con altri progetti finanziati o ulteriori iniziative sul territorio;
  • produce, infine, i report delle attività svolte.

La scadenza per l’invio delle candidature è prevista alle 18:00 del 29 febbraio 2024, secondo le modalità previste dal bando.

Borsa di Animazione Area 4

Questa borsa ha l’obiettivo di promuovere la creazione di una rete territoriale di servizi rivolti ai giovani. Uno dei principali obiettivi di progetto è infatti creare occasioni di dialogo tra i diversi attori che lavorano per e con i giovani. Puntando sulle strategie “di prossimità”, il progetto ha l’obiettivo di costruire un’alleanza territoriale, coinvolgendo enti locali, associazioni e organizzazioni.

Il borsista scelto ha il compito di aiutare gli attori della rete ad utilizzare le proprie risorse, coordinando i diversi livelli di comunicazione e agevolando i contatti con altri attori e operatori locali. Deve quindi:

  • costruire relazioni;
  • condividere con la rete territoriale informazioni sul fenomeno trattato dal progetto;
  • promuovere localmente progetto e interventi, coinvolgendo gli attori della rete;
  • incentivare la collaborazione sugli obiettivi comuni;
  • favorire occasioni di confronto e scambio, anche esterne al progetto;
  • coordinare e gestire le attività previste.

La scadenza per l’invio delle candidature è prevista alle 18:00 del 18 febbraio 2024, secondo le modalità previste dal bando.

Le informazioni su destinatari, modalità di candidatura – specifiche per ogni area – e altre indicazioni sono disponibili all’interno dei bandi dedicati.

Borsa di Animazione Area 1 Borsa di Animazione Area 4

Per informazioni
Fòrema
Tel.: 049 8227580
Mail: massimiliano.zuccariini@forema.it