La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.
In occasione della Giornata della donna sono molte le iniziative di sensibilizzazione ed informazione realizzate in città, alcune delle quali sostenute anche dal Comune di Padova.
Gli eventi
- Liston davanti a Palazzo Moroni –mappa
Punto informativo dove le volontarie del Centro Veneto Progetti Donna e della Croce rossa italiana forniscono informazioni sui servizi a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli: Sportello Donna, Centro Antiviolenza, Casa di fuga e Casa di seconda accoglienza; - Piazza della Frutta – mappa
Punto informativo a cura della Federazione delle donne per la pace nel mondo, per dare informazioni sulle attività a favore delle donne; - Orto Botanico – mappa
L’ingresso individuale all’Orto botanico di Padova sarà gratuito per tutte le donne; - Palazzo Bo – mappa
L’Università di Padova realizza diversi seminari ed eventi in occasione della giornata. Per approfondimenti.
Per informazioni
Comune di Padova