
Giovedì 26 maggio, “Da Giovani promesse…” riparte nel pomeriggio con il seminario di un ospite internazionale, due presentazioni serali e un concerto di chiusura.
Alle 17:00, Will Boast discute con Giulio D’Antona di editoria americana e italiana. Alla discussione partecipano anche Fabio Deotto e Alessandro Raveggi, autore e fondatore di una nuova rivista culturale, The Florentine Literary Review, che nasce per la quasi totale assenza di narrativa e poesia contemporanea in traduzione, su rivista non accademica.
Dalle 19:00, Ester Armanino presenta “L’Arca“, dialogando con Fabio Deotto. A seguire, la presentazione di Alessandro Raveggi, che racconta “Il grande regno dell’emergenza” assieme a Martina Daraio.
Dalle 21:00, chiude la serata “Il mare invisibile“, concerto di Alessio Arena.
Il seminario del pomeriggio si terrà presso il Centro Universitario di via Zabarella, mentre le due presentazioni saranno in piazzetta San Nicolò. Il concerto di Alessio Arena si terrà in Piazza dei Signori.
Centro Universitario Padovano – 17:00
Will Boast
“Epilogue: A Memoir” (Liveright)
Giulio D’Antona
“Non è un mestiere per scrittori. Vivere e fare libri in America” (Minimum Fax)
con Fabio Deotto e Alessandro Raveggi
Piazzetta San Nicolò – dalle 19:00
Ester Armanino
“L’Arca” (Einaudi)
con Fabio Deotto
Alessandro Raveggi
“Il grande regno dell’emergenza” (LiberAria)
con Martina Daraio
Piazza dei Signori – 21:00
Alessio Arena
Il mare invisibile
Concerto
Vai al programma completo
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it
Per Will Boast, ciò che sembrava la fine si è trasformato in un nuovo inizio. Dopo aver perso la madre e il fratello, il ventiquattrenne Boast si ritrova completamente solo quando anche il padre muore di alcolismo. Sistemando i documenti legali della famiglia, Boast si imbatte in un segreto: il padre aveva un’altra famiglia, una moglie e due figli. Nel percorso per ritrovare i suoi fratellastri, Boast lotta per riconciliare la loro storia familiare con la sua e si ritrova ad affrontare un capitolo della sua vita che non avrebbe mai immaginato. Epilogue è il sorprendente resoconto del viaggio di un giovane uomo per comprendere tutto ciò che ha perso e ritrovato e, nel frattempo, ricostruire una nuova vita per se stesso.
L’America contemporanea è un luogo leggendario per i lettori di tutto il mondo. Giulio D’Antona ha deciso di esplorarla, per raccontare come funziona il più importante mercato editoriale del pianeta, un’industria culturale che ancora influenza in maniera profonda il nostro immaginario. D’Antona ci porta sulle strade d’America con lunghi tour a piedi, trasvolate dall’East alla West Coast, i mitici pullman Greyhound, per accompagnarci negli attici di Manhattan e nelle tavole calde del Midwest, compiendo con noi quel pellegrinaggio che ogni fedele di questa Mecca pop della letteratura dovrebbe fare almeno una volta nella vita.


Quando un diluvio si abbatte sulle nostre vite, dobbiamo pensare a cosa mettere in salvo: i ricordi, le promesse, la strada percorsa assieme a chi amiamo e quella che percorreremo da soli una volta tornato il sereno. È ciò che fanno Teresa e Nadia, due sorelle divise dall’indole e da un segreto. Ma è soprattutto Pietro, che crede ancora ai draghi e gira con un barattolo in cui conserva i pensieri, a dover imparare a dire addio. Ester Armanino trova le parole precise per raccontare il dolore e la separazione, l’attrazione e la meraviglia, confermando il suo talento di scrittrice entomologa dei sentimenti.
Nel Grande regno dell’emergenza qualcosa sta per accadere o è appena accaduta, modificando irreversibilmente il corso degli eventi, facendoci incontrare e amare i protagonisti, ironici e complessi, che animano queste storie a volte grottesche, a volte delicate. Fratelli che si mascherano da animali alla ricerca di un perché al funerale paterno, un maestro elementare che deve salvare i suoi alunni da numerose scosse telluriche, l’ultima fuga di un padre e di un figlio, la Firenze bombardata dell’agosto 1944, una partita con la Morte su un aereo di linea per Londra di un vecchio ipocondriaco, le vite fantastiche e impegnate di cinque esuli toscani all’estero, le vicende dell’editoria contemporanea e le sue contraddizioni.


