
Engim Veneto organizza dei laboratori per promuovere il corso triennale gratuito, finanziato dalla Regione Veneto, di “Tecnico del Restauro dei Beni Culturali“. Il percorso, è riconosciuto anche a livello europeo ed è rivolto a diplomati e laureati.
La partecipazione è gratuita e per prendere parte agli incontri è sufficiente inviare una mail a restauro@engimvi.it o chiamare il numero 0444 946846.
Laboratori di orientamento
Gli incontri orientativi dedicati al corso “Tecniche del Restauro dei Beni Culturali” si svolgono dalle 14:00 alle 17:00, presso la sede di Engim Veneto, in via Treviso, 29, Monticello Conte Otto, Vicenza, nei seguenti giorni:
- venerdì 6 marzo;
- venerdì 10 aprile;
- venerdì 24 aprile.
I laboratori offrono la possibilità a chiunque sia interessato di approcciarsi al mondo del restauro, anche senza una formazione artistica pregressa.
Il corso
Il tecnico del restauro di beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici è la figura professionale che collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative, sotto la direzione ed il controllo diretto del restauratore.
Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore.
Oltre alla formazione in aula, il percorso prevede laboratori, cantieri, stage.
Le prossime selezioni sono previste per il 16 settembre presso la sede di Engim Veneto.
Visualizza la locandina dei laboratori Scopri di più sul corsoPer informazioni
Engim Veneto
Tel.: 0444 946846
Mail: restauro@engimvi.it


