Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti a breve termine

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 1 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.


Progetti a breve termine

Questa pagina raccoglie i progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi), attività ESC a tutti gli effetti che seguono lo stesso iter di candidatura e le stesse regole. La durata ridotta permette di svolgere un’esperienza all’estero che non interferisce eccessivamente con gli impegni di studio o di lavoro.

Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. 

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a lungo termine »

Volontariato in ambito artistico e culturale in Polonia

L’Ufficio delle Esposizioni Artistiche cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Education and Art – Winter Volunteering Project in Krosno“, dedicato alla promozione della cultura e dell’arte nella comunità locale di Krosno, Polonia.

  • Dove: Krosno, Polonia
  • Quando: dal 7 gennaio al 6 marzo 2026
  • Scadenza: 12 dicembre 2025

Il progetto offre l’opportunità di partecipare a workshop, eventi culturali e attività artistiche, collaborando con artisti ed educatori per creare un ambiente di crescita e ispirazione. I volontari hanno la possibilità di sviluppare le proprie competenze artistiche, organizzare eventi per la comunità e promuovere l’arte come strumento di inclusione e innovazione.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito sociale in Bulgaria

L’associazione NC “Future Now 2006” cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “The Mountain Hub“, esperienza dedicata all’inclusione sociale, alla creatività e alla partecipazione giovanile presso il centro giovanile di Smolyan, Bulgaria.

  • Dove: Smolyan, Bulgaria
  • Quando: 2 mesi dal 6 gennaio al 4 marzo 2026
  • Scadenza: 12 dicembre 2025

Durante il progetto, i volontari hanno il compito di supportare le attività del centro giovanile, partecipando a laboratori creativi, eventi sportivi ed ecologici, campagne di volontariato e attività di educazione non formale.

I compiti prevedono: accoglienza dei visitatori, supporto nelle aree comuni, preparazione dei materiali e gestione dei contenuti social. Il progetto, infine, offre la possibilità di sviluppare spirito di squadra, competenze interculturali e iniziative personali in un contesto montano ricco di natura e attività all’aria aperta.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito ambientale e artistico in Germania

L’associazione Protagon cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Winterwerft Theatre Festival – TURN THE TIDE“, dedicato al tema del cambiamento climatico e della crisi ambientale, analizzata attraverso il teatro, a Francoforte sul Meno, Germania.

Dove: Francoforte sul Meno, Germania
Quando: dal 26 gennaio al 16 febbraio 2026
Scadenza: 29 dicembre 2025

Il Winterwerft Festival è un evento internazionale di due settimane che unisce persone di diversi background per realizzare messaggi artistici e riflettere sul tema della protezione ambientale e del rapporto tra natura e umanità.

Durante il progetto, i volontari danno supporto durante l’allestimento del festival, partecipando anche alle attività aperte al pubblico durante i weekend. Le attività previste includono: mansioni in cucina, pulizie, costruzione e smontaggio delle strutture, cura delle relazioni con gli artisti e accoglienza del pubblico.

Infine, i giovani coinvolti hanno modo di condividere spazi e momenti di formazione artistica e sociale con attività come workshop di teatro, danza, musica, yoga e incontri interculturali.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito sport e benessere in Turchia

La Direzione provinciale dello sport di Adana cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Athletics for Solidarity“, dedicato a promuovere la partecipazione giovanile all’attività fisica e a diffondere i benefici sociali, fisici e psicologici dell’atletica nella comunità di Adana, Turchia.

Dove: Adana, Turchia
Quando: dal 15 febbraio al 15 aprile 2026
Scadenza: 31 dicembre 2025

Il progetto mira a incoraggiare i giovani a praticare sport regolarmente, sviluppare solidarietà, spirito di squadra, e diventare promotori di uno stile di vita sano nelle loro comunità.

Per i partecipanti è prevista, inoltre, una formazione su tecniche di atletica, salute dell’atleta, pianificazione dell’allenamento e cultura sportiva, con attività pratiche, lavoro di gruppo e seminari.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito sociale in Albania

A.S.D. Basket YMCA Siderno – Associazione Cristiana dei Giovani (APS) cerca giovani volontari/e tra i 18 e i 29 anni per il progetto “Bridging cultures, from Italy to Albania“, dedicato allo scambio interculturale, alla creatività e alla promozione dell’inclusione sociale a Tirana, Albania.

  • Dove: Tirana, Albania
  • Quando: 4 settimane dal 10 al 25 febbraio 2026
  • Scadenza: 31 dicembre 2025

Durante il progetto, i volontari vengono coinvolti nelle attività proposte da Beyond Barriers Association, tra cui campagne di sensibilizzazione sul Corpo Europeo di Solidarietà ed Erasmus+, laboratori artistici con bambini con disabilità uditive, sessioni interculturali, produzione multimediale e serate culturali.

Le attività mirano a rafforzare la solidarietà, i valori europei e la collaborazione tra giovani italiani e albanesi, favorendo nuove competenze e maggiore comprensione reciproca.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito ambientale e sociale in Spagna

L’associazione De Amicitia cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Dana HH 1“, dedicato al supporto alle comunità locali e all’educazione ambientale a Sanet, Spagna.

  • Dove: Sanet, Spagna
  • Quando: dal 4 al 26 gennaio 2026
  • Scadenza: nessuna scadenza

Il progetto ha lo scopo di sostenere diverse associazioni per creare una rete di supporto e contribuire alla ripresa delle aree e delle regioni colpite dalla tempesta Dana nel 2024. I giovani selezionati hanno il compito di svolgere principalmente lavori agricoli, per distribuire poi parte degli ortaggi ai quartieri più colpiti.

Inoltre, sono previste attività educative occasionali con i bambini, attività di ricostruzione, visite a centri per anziani e altri eventi sociali a sostegno delle organizzazioni comunitarie della zona.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito educativo e sociale in Turchia

L’associazione CEDID cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “English Immersion Camp in Siirt“, dedicato a migliorare le competenze comunicative in inglese e favorire lo scambio interculturale con i giovani a Siirt, Turchia.

Dove: Siirt, Turchia
Quando: 1 mese dal 10 gennaio al 19 febbraio 2026
Scadenza: 10 gennaio 2026

Il progetto prevede un campo di immersione linguistica che prevede attività come club di conversazione in inglese, giornate di cinema, laboratori di lingua turca, serate interculturali, realizzazione di piccoli progetti, arti creative, giochi e attività di comunità.

Il progetto è rivolto a giovani motivati con una conoscenza intermedia della lingua inglese, interessati a sviluppare le proprie capacità comunicative e a interagire attivamente con la comunità locale.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito inclusione sociale in Ungheria

La fondazione Salva Vita cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni, anche con disabililtà o bisogni speciali per partecipare al progetto “Open Doors Budapest“, a tema l’inclusione sociale.

  • Dove: Budapest, Ungheria
  • Quando: dal 21 gennaio al 3 febbraio 2026
  • Scadenza: nessuna scadenza

Il programma si concentra sul miglioramento e la manutenzione dello spazio comunitario di Szeglet (sede del progetto) e sullo sviluppo di competenze essenziali per la vita quotidiana come la cucina, il bricolage, il giardinaggio, la pulizia e le piccole riparazioni.

Le e i partecipanti hanno modo di prendere parte ad una serie di attività con lo scopo di incontrare e lavorare con giovani con esigenze speciali, come autismo e difficoltà di apprendimento. Le attività rappresentano un grande aiuto nello sviluppo di abilità utili ad una vita indipendente.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it